Gidal: L'insolita amicizia di Yosef Wosk e Tim Gidal, lettere e foto

Gidal: L'insolita amicizia di Yosef Wosk e Tim Gidal, lettere e foto (Alan Twigg)

Titolo originale:

Gidal: The Unusual Friendship of Yosef Wosk and Tim Gidal, Letters and Photos

Contenuto del libro:

Una selezione intima di lettere tra Tim Gidal, una forza pionieristica del fotogiornalismo, e lo studioso e collezionista d'arte Yosef Wosk.

Anche se quattro decenni ci separavano, Tim e io eravamo inesorabilmente attratti dalle forze magnetiche dell'arte e della cultura, dei viaggi, della storia, dell'esilio e della guerra, degli amori e degli amori perduti, della scrittura, dell'insegnamento e dell'oblio, del collezionismo e del lasciar andare tutto".

--Yosef Wosk, dalla Prefazione.

Nachum Tim Gidal, pioniere ebreo del fotogiornalismo moderno, nacque a Monaco nel 1909 e morì a Gerusalemme nel 1996. Iniziò a fotografare alla fine degli anni Venti, in un momento in cui i progressi tecnologici rendevano le apparecchiature fotografiche più compatte e accessibili che mai. Con la sua Leica portatile, Gidal fu in grado di viaggiare nell'Europa tra le due guerre, catturando rare immagini degli ebrei polacchi prima dell'annientamento della seconda guerra mondiale.

Yosef Wosk è un rabbino, filantropo, educatore, autore, studioso, leader della comunità e figura di spicco nella scena artistica della BC. Wosk ha incontrato per la prima volta il lavoro di Gidal nella foto "Night of the Kabbalist" in una rivista nel 1991 e, affascinato, era determinato a incontrare il fotografo durante un periodo sabbatico in Israele. Tuttavia, la maggior parte del viaggio passò senza alcun segno che la sua ricerca avrebbe avuto successo. Un giorno, Wosk vide un piccolo poster su un lampione che presentava la fotografia israeliana in una galleria locale e, tramite il proprietario, incontrò finalmente colui che in seguito avrebbe considerato un suo caro amico, insegnante e confidente: Nachum Tim Gidal.

Da un lato, le lettere - selezionate tra le centinaia che i corrispondenti si sono scambiati nel corso di due decenni - ricordano Gidal come artista, studioso, storico della fotografia ed "eroe del popolo ebraico". Tuttavia, essi catturano anche l'essenza dell'amicizia tra Gidal e Wosk. I lettori saranno coinvolti in una ricca conversazione che tocca la filosofia, i consigli, le questioni personali, i consigli di lettura e altro ancora, con Gidal sempre brillante, spiritoso e irascibile e Wosk curioso, riconoscente e intelligente. Questo volume affascinante e ben concepito piacerà a chi è interessato alla storia ebraica moderna e a chiunque sia interessato alla fotografia del primo Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771623025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'essenziale: 150 grandi libri e autori dell'A.C. - The Essentials: 150 Great B.C. Books &...
Saggistica. Storia e critica letteraria. Studi canadesi...
L'essenziale: 150 grandi libri e autori dell'A.C. - The Essentials: 150 Great B.C. Books & Authors
Gidal: L'insolita amicizia di Yosef Wosk e Tim Gidal, lettere e foto - Gidal: The Unusual Friendship...
Una selezione intima di lettere tra Tim Gidal,...
Gidal: L'insolita amicizia di Yosef Wosk e Tim Gidal, lettere e foto - Gidal: The Unusual Friendship of Yosef Wosk and Tim Gidal, Letters and Photos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)