Gibbons contro Ogden, legge e società nella prima Repubblica

Gibbons contro Ogden, legge e società nella prima Repubblica (H. Cox Thomas)

Titolo originale:

Gibbons v. Ogden, Law, and Society in the Early Republic

Contenuto del libro:

Gibbons v. Ogden, Law, and Society in the Early Republic esamina una decisione fondamentale nella giurisprudenza americana, il primo caso della Corte Suprema ad affrontare la spinosa questione legale del commercio interstatale.

Deciso nel 1824, Gibbons v. Ogden nasce da una controversia tra proprietari di linee di battelli a vapore rivali per le rotte passeggeri e merci tra i vicini Stati di New York e New Jersey. Ma quella che era iniziata come una disputa locale sul diritto di traghettare il pubblico pagante dalla costa del New Jersey alla città di New York entrò presto nella storia della corte di John Marshall e della Costituzione. Il caso è costantemente classificato come una delle venti decisioni più significative della Corte Suprema e viene tuttora insegnato nei corsi di diritto costituzionale, citato in cause statali e federali e citato in articoli di storia costituzionale, economica e tecnologica.

Gibbons v. Ogden attirò inizialmente un'enorme attenzione da parte dell'opinione pubblica perché riguardava lo sviluppo di una nuova e sensazionale forma di tecnologia. Per i primi americani, i battelli a vapore erano simboli fluttuanti del progresso: trasporti più economici e veloci in grado di portare le merci al mercato e la raffinatezza alle campagne. Frutto del mondo rozzo del capitalismo nascente e dell'innovazione legale, il caso divenne una decisione fondamentale che stabilì la supremazia della regolamentazione federale del commercio interstatale, limitò i diritti degli Stati e promosse un'economia di mercato nazionale. Il caso è stato invocato da proibizionisti, New Dealers, attivisti per i diritti civili e conservatori sociali nei dibattiti sulla regolamentazione federale di questioni che vanno dagli standard lavorativi al controllo delle armi. Questo vivace studio illustra il contesto sociale e politico in cui il caso fu deciso: le personalità colorate e affascinanti, lo spirito imprenditoriale della prima repubblica e le scoperte tecnologiche che portarono la modernità alle masse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821418468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gibbons contro Ogden, legge e società nella prima Repubblica - Gibbons v. Ogden, Law, and Society in...
Gibbons v. Ogden, Law, and Society in the Early...
Gibbons contro Ogden, legge e società nella prima Repubblica - Gibbons v. Ogden, Law, and Society in the Early Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)