Giardino di primavera

Punteggio:   (3,9 su 5)

Giardino di primavera (Tomoka Shibasaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il giardino di primavera è un romanzo contemplativo ambientato in un complesso residenziale di Tokyo destinato alla demolizione, che esplora le vite di Taro, un divorziato solitario, e di Nishi, il suo misterioso vicino ossessionato da una vicina casa blu cielo. La storia si svolge con delicatezza, concentrandosi sui temi dell'isolamento urbano, della nostalgia e del passare del tempo, con poca azione ma un'osservazione sfumata delle vite e delle interazioni dei personaggi.

Vantaggi:

La prosa è ben scritta e cattura le sottigliezze della vita urbana e della solitudine. I personaggi sono ben sviluppati e la storia, pur essendo lenta, diventa avvincente man mano che procede. È lodato per la sua qualità atmosferica e il suo tono elegiaco, che evoca un senso di nostalgia e riflessione. La traduzione è stata apprezzata per la sua pulizia, che contribuisce alla leggibilità complessiva.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il ritmo lento e a volte ripetitivo, soprattutto nelle descrizioni della casa blu cielo. Alcune recensioni menzionano la mancanza di sviluppo dei personaggi e di conflitti, lasciando che la trama risulti leggera e priva di conseguenze. Ci sono momenti di confusione per quanto riguarda i cambi di prospettiva, che possono risultare stridenti per i lettori. Nel complesso, alcuni ritengono che il potenziale della storia non sia stato pienamente realizzato.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spring Garden

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Akutagawa

Una novella acuta e fotorealistica sulla memoria e sulla speranza frustrata, ambientata nella Tokyo dei giorni nostri, una vetrina “senza fronzoli... potente” del meglio della letteratura giapponese contemporanea ( Shelf Awareness ).

Divorziato e tagliato fuori dalla sua famiglia, Taro vive da solo in uno dei pochi appartamenti occupati del suo isolato, un isolato che verrà demolito non appena gli inquilini rimasti se ne andranno. Dopo la morte del padre, Taro se ne sta per conto suo, ma viene presto coinvolto in un'insolita relazione con la donna del piano di sopra, Nishi, che gli racconta la strana storia della casa celeste della porta accanto.

Scoperta per la prima volta da Nishi nel poco conosciuto libro fotografico Spring Garden, la casa celeste diventa presto un punto di riferimento sia per Nishi che per Taro: di ciò che è andato perduto, di ciò che è stato distrutto e della speranza che potrebbe ancora esserci nel futuro di entrambi, se solo riuscissero a coglierla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782272700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardino di primavera - Spring Garden
Vincitore del Premio Akutagawa Una novella acuta e fotorealistica sulla memoria e sulla speranza frustrata, ambientata nella Tokyo dei...
Giardino di primavera - Spring Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)