Giardini mobili: Itinerari e santuari della memoria

Giardini mobili: Itinerari e santuari della memoria (D. Nazarea Virginia)

Titolo originale:

Moveable Gardens: Itineraries and Sanctuaries of Memory

Contenuto del libro:

Moveable Gardens esplora come la biodiversità e il cibo possano contrastare l'alienazione causata dallo sfollamento. Offrendo studi approfonditi su una varietà di regioni, questo volume considera attentamente le varie forme di creazione di rifugi all'interno delle comunità e cerca di capire come il trasporto di semi, piante e altri compagni di viaggio sia una risposta continua alle gravi condizioni di sfollamento nel mondo di oggi. La distruzione delle terre d'origine, la frammentazione degli habitat e le condizioni post-capitalistiche della modernità sono contrastate dal ricordo ponderato della tradizione e dalla migrazione dei semi, che si concretizzano nel giardinaggio, nella cucina e nella costruzione di comunità.

Moveable Gardens mette in evidenza itinerari e santuari in un'epoca di massiccia dislocazione, affrontando le preoccupazioni di trovare rifugi confortevoli e familiari nell'Antropocene. I mondi degli individui emarginati che vivono in comunità rurali impoverite, di molte popolazioni indigene e dei rifugiati sono costantemente minacciati di rottura. Eppure, in tutti i casi, c'è resilienza e rigenerazione quando questi individui ricreano i loro mondi attraverso i cibi, le tradizioni e le piante che portano con sé nelle loro nuove realtà.

Questo volume offre una nuova comprensione delle performance e delle routine della socialità di fronte alle scoraggianti forze del mercato e alle pericolose trasformazioni climatiche. Queste tradizioni hanno sostenuto i nostri antenati e possono essere sufficienti per garantire un futuro più significativo e diversificato. Approfondendo la natura della nostalgia, scavando nella memoria e nella conoscenza, e abbracciando le meraviglie specifiche di ogni comunità profondamente radicata o appena sfollata, si possono preservare modi di essere e di capire infinitamente preziosi.

Collaboratori: Guntra A. Aistara, Aida Curtis, Terese V. Gagnon, John Hartigan Jr., Tracey Heatherington, Taylor Hosmer, Hayden S. Kantor, Melanie Narciso, Virginia D. Nazarea, Emily F. Ramsey, Krishnendu Ray, David Sutton, James R. Veteto, Marc N. Williams.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816542215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini mobili: Itinerari e santuari della memoria - Moveable Gardens: Itineraries and Sanctuaries...
Moveable Gardens esplora come la biodiversità e il...
Giardini mobili: Itinerari e santuari della memoria - Moveable Gardens: Itineraries and Sanctuaries of Memory
Etnoecologia: Conoscenza Situata/Vita Localizzata - Ethnoecology: Situated Knowledge/Located...
Il campo emergente dell'etnoecologia offre un modo...
Etnoecologia: Conoscenza Situata/Vita Localizzata - Ethnoecology: Situated Knowledge/Located Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)