Giardini giapponesi: Kyoto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giardini giapponesi: Kyoto (Akira Nakata)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta splendide fotografie dei giardini di Kyoto, mostrando la bellezza di ciascuno di essi attraverso catture sapientemente ritmate. Sebbene offra immagini incantevoli e una prospettiva informativa, manca di contenuti testuali sostanziali e potrebbe non fornire nuove informazioni a chi ha familiarità con la letteratura di Kyoto.

Vantaggi:

Splendide vignette dei giardini di Kyoto, foto sapientemente scattate nel momento giusto dell'anno e della giornata, presentazione accurata, cattura tutte le stagioni e le ore del giorno.

Svantaggi:

Informazioni testuali limitate, che possono risultare superflue per chi ha una vasta letteratura su Kyoto, stampa non facilmente accessibile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japanese Gardens: Kyoto

Contenuto del libro:

96 giardini giapponesi mozzafiato da visitare a Kyoto

I giardini di Kyoto sono una delle tante glorie della città. Sono belli e fanno riflettere. Queste impareggiabili opere d'arte alla frontiera creativa tra uomo e natura risalgono principalmente ai periodi Kamakura, Muromachi e all'inizio del periodo Edo (dal 1200 al 1650 circa). Queste epoche di fermento politico e culturale ci hanno lasciato molti sviluppi significativi nelle arti, dal teatro Noh alla tessitura e alla tintura. I giardini di Kyoto presentati in questo libro sono un esempio spettacolare di questa forma d'arte senza pari e costituiscono un aspetto distintivo del patrimonio culturale giapponese. I giardini, incorporando elementi viventi in un progetto artificiale che viene poi integrato con edifici e altre strutture, incarnano necessariamente le filosofie dei loro costruttori riguardo al rapporto tra umanità e natura. Queste possono essere suddivise, a grandi linee, in filosofie che vedono gli esseri umani come dominanti o parte della natura. I giardini dell'Asia orientale, e del Giappone in particolare, tendono a rappresentare paesaggi naturali. L'antica visione giapponese di come gli esseri umani dovrebbero relazionarsi con la natura è realizzata su larga scala nei giardini di Kyoto.

Questo libro presenta l'anima di Kyoto, il giardino giapponese, in una continuità ininterrotta dal periodo Heian a oggi. Affrontando le loro variazioni attraverso le sottocategorie dei giardini dei templi, dei giardini della famiglia imperiale e delle famiglie aristocratiche, dei cortili urbani e di altri giardini, questo libro offre una visione del fascino irresistibile che la bellezza e la profondità filosofica di questi giardini ispirano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784756252173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini giapponesi: Kyoto - Japanese Gardens: Kyoto
96 giardini giapponesi mozzafiato da visitare a Kyoto I giardini di Kyoto sono una delle tante glorie della città...
Giardini giapponesi: Kyoto - Japanese Gardens: Kyoto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)