Giardini e giardinieri del mondo antico: storia, mito e archeologia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giardini e giardinieri del mondo antico: storia, mito e archeologia (Linda Farrar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben studiata della storia legata al giardinaggio con alcuni buoni elenchi di piante, ma soffre di un editing scadente e manca di immagini coinvolgenti.

Vantaggi:

Ben studiato, include buoni elenchi di piante, offre storie eccellenti e costituisce una solida aggiunta a una biblioteca archeologica.

Svantaggi:

Foto a colori limitate, diagrammi approssimativi, editing vergognoso con scarsa capitalizzazione e punteggiatura, e può essere troppo veloce per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gardens and Gardeners of the Ancient World: History, Myth and Archaeology

Contenuto del libro:

Fin dai tempi più remoti l'uomo ha cercato di coltivare e curare le piante in un giardino. Giardini e giardinieri del mondo antico ripercorre le origini del giardinaggio e della storia dei giardini, dall'Antico Egitto e dalla Mesopotamia, ai Minoici e Micenei, ai Greci, agli Etruschi e ai Romani, passando per i giardini bizantini, islamici e persiani fino al Medioevo.

Mostra come venivano progettati e coltivati i giardini in ogni periodo. Le prove dell'arte dei giardini e dell'orticoltura sono raccolte da esempi superstiti di arte antica, letteratura, archeologia, giardini d'epoca sopravvissuti ai secoli e dalla ricchezza dei miti dei giardini associati a determinate piante. Queste fonti riportano in vita i giardini antichi e i loro giardinieri, e forniscono informazioni su quali piante venivano scelte come degne di un giardino, sulla loro ambientazione e sul design e l'aspetto dei giardini antichi.

Vengono presentate divinità associate ad aspetti del giardino e alla sua fertilità: tutti volevano un giardino fertile. Vengono esplorate le diverse forme di giardini pubblici e domestici e le caratteristiche che vi si possono trovare: sentieri, vasche, pergole e archi, sedute o sculture decorative.

Il giardino ideale poteva essere come i boschetti greci dell'Accademia di Atene, un giardino così bello da essere paragonabile a quello del mitico re Alcinoo, il paradiso contemplato dal mondo islamico, o una versione personale di un giardino dell'Eden che i primi cristiani potevano creare per sé o nel piazzale delle loro chiese. In generale, i libri sulla storia dei giardini coprono tutte le epoche fino ai giorni nostri, spesso inserendo tutti i giardini antichi in un unico capitolo all'inizio.

Ma c'è molto di interessante da trovare in questi primi millenni. Generosamente illustrato con 150 immagini e con elenchi di piante per ogni periodo, questo libro è una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati alla storia dei giardini e delle società antiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909686854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardini e giardinieri del mondo antico: storia, mito e archeologia - Gardens and Gardeners of the...
Fin dai tempi più remoti l'uomo ha cercato di...
Giardini e giardinieri del mondo antico: storia, mito e archeologia - Gardens and Gardeners of the Ancient World: History, Myth and Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)