Giardinaggio nel deserto: Guida alla scelta e alla cura delle piante

Punteggio:   (4,2 su 5)

Giardinaggio nel deserto: Guida alla scelta e alla cura delle piante (Mary Irish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida per principianti al giardinaggio nel deserto che offre informazioni preziose ai giardinieri interessati a questo clima specifico. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato ben scritto e ricco di consigli utili, ci sono state lamentele significative riguardo alla mancanza di immagini e di dettagli pratici sulla cura delle piante. Il libro è stato criticato anche per il tono e la scelta di piante non autoctone, che secondo alcuni non è rispettosa dell'ambiente.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
contiene molte informazioni utili sul giardinaggio nel deserto
consigliato come guida per i principianti
consigli validi sulla scelta delle piante
narrazione piacevole.

Svantaggi:

Mancano fotografie a colori e immagini in bianco e nero di scarsa qualità
non ci sono abbastanza informazioni pratiche e concise sulla cura e la manutenzione delle piante
alcuni lettori hanno criticato il tono dell'autore
promuove le piante non autoctone senza discutere i vantaggi delle opzioni autoctone
alcuni hanno ritenuto che il libro fosse sottotono rispetto alle opere precedenti dell'autore.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gardening in the Desert: A Guide to Plant Selection & Care

Contenuto del libro:

Chi arriva nel Sud-Ovest di solito scopre che le sue piante preferite non sono adatte al clima caldo e secco. Molti autori offrono consigli per adattare le piante al deserto; ora Mary Irish spiega come i giardinieri possono adattarsi meglio alla sfida.

Basandosi sulla sua esperienza di orticoltura pubblica nell'area metropolitana di Phoenix, la Irish esplora le difficoltà e i piaceri del giardinaggio nel deserto. Offre consigli pratici sulle piante e sulle pratiche di giardinaggio per chiunque viva nel Sud-Ovest, da El Paso a Palm Springs, da Tucson a Las Vegas.

L'irlandese incoraggia i lettori che sono nuovi nel deserto - o gli abitanti del deserto che sono nuovi al giardinaggio - a smettere di lottare contro il caldo, l'aridità e i terreni poveri e a imparare invece a usare e apprezzare le meravigliose e ben adattate piante native del deserto. L'autrice condivide informazioni e aneddoti su alberi, arbusti, piante perenni, agavi, cactus e altre piante che rendono il giardinaggio nel Sud-Ovest un'esperienza unica, e fornisce ulteriori informazioni sulle piante di altre regioni desertiche che si adattano facilmente al Sud-Ovest. Oltre alle descrizioni delle piante, Irish offre anche consigli per la messa a dimora, l'irrigazione, la potatura e la propagazione.

Per tutti coloro che hanno lottato per mantenere una macchia di verde o sono rimasti sbigottiti di fronte alla bolletta dell'acqua dopo un'irrigazione improduttiva, la risposta a un paesaggio attraente può essere vicina come il deserto che vi circonda. E per tutti coloro che hanno comprato una guida alle piante del deserto e non sanno quali scegliere, questo libro può mettervi sulla strada giusta. Mary Irish mostra come trarre vantaggio dalla disponibilità di piante dalla bellezza adattabile, in un libro da leggere in attesa del prossimo ciclo di semina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816520572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:175

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardinaggio nel deserto: Guida alla scelta e alla cura delle piante - Gardening in the Desert: A...
Chi arriva nel Sud-Ovest di solito scopre che le...
Giardinaggio nel deserto: Guida alla scelta e alla cura delle piante - Gardening in the Desert: A Guide to Plant Selection & Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)