Giardinaggio forestale integrato: La guida completa alle policolture e alle corporazioni di piante nei sistemi di permacultura

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giardinaggio forestale integrato: La guida completa alle policolture e alle corporazioni di piante nei sistemi di permacultura (Wayne Weiseman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio informativo e accessibile alla progettazione in permacultura, in particolare per la creazione di giardini forestali e l'utilizzo delle corporazioni di piante. È apprezzato per le illustrazioni, la facilità di lettura e la profondità delle informazioni. Tuttavia, diversi recensori l'hanno trovato carente nell'organizzazione e nei dettagli e alcuni hanno affermato che potrebbe essere più adatto ai principianti che a chi ha una conoscenza avanzata della permacultura.

Vantaggi:

Informativo e accessibile
ben illustrato
facile da leggere
copre una varietà di argomenti di permacultura
utile per i principianti
consigli pratici ed esempi di corporazioni di piante
aggiunge valore alle biblioteche di permacultura.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato poco organizzato o poco approfondito
alcune parti possono essere troppo teoriche
gli esempi specifici possono non essere applicabili a tutti i climi
delusione per la mancanza di descrizioni dettagliate delle corporazioni
non è adatto ai praticanti di permacultura avanzati.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Integrated Forest Gardening: The Complete Guide to Polycultures and Plant Guilds in Permaculture Systems

Contenuto del libro:

La permacultura è un movimento che si sta affermando e il concetto di creare corporazioni di piante in permacultura è in primo piano nella pratica di ogni agricoltore e giardiniere. Una delle pratiche essenziali della permacultura è lo sviluppo di sistemi agricoli perenni che prosperano per diversi decenni senza input costosi e dannosi: corporazioni di piante perenni, foreste alimentari, agroforestali e policolture miste di specie animali e legnose.

Il degrado massiccio dell'agricoltura convenzionale e lo scempio ambientale che crea non sono mai stati così pervasivi in termini di scala, per cui è diventata una necessità globale approfondire la comprensione di un sistema di progettazione e pianificazione globale come la permacultura, che lavora con la natura, non contro di essa. Il concetto di corporazione spesso utilizzato è quello di una "relazione funzionale" tra le piante - raggruppamenti benefici di piante che condividono funzioni per portare salute e stabilità a un regime vegetale e creare un raccolto abbondante per il nostro utilizzo. In altre parole, è l'integrazione delle specie che crea un ecosistema equilibrato, sano e fiorente. Ma va oltre l'integrazione. Una gilda è una metafora per tutti gli ambiti della vita, soprattutto per un gruppo di persone che lavorano insieme per realizzare opere di equilibrio, bellezza e utilità.

Questo libro è la prima e più completa guida sulle corporazioni vegetali mai scritta, e tratta in dettaglio sia cosa sono le corporazioni sia come progettarle e costruirle, con tanto di fotografie a colori e illustrazioni di design. Sono incluse informazioni su:

- Che cosa possiamo osservare delle corporazioni naturali di piante in natura e l'importanza dell'osservazione;

- Ricerca dettagliata sulla struttura delle corporazioni vegetali e ritratto di una quercia (una corporazione a sé stante);

- Interazioni degli animali con le corporazioni vegetali;

- Fasi di progettazione, costruzione e dinamica delle corporazioni: dalla valutazione alla progettazione all'implementazione;

- Quindici gilde vegetali dettagliate, cinque per ciascuno dei tre autori, basate sulle loro prospettive uniche;

- Gestione del progetto di gilda: budget, implementazione, gestione e manutenzione.

I lettori di qualsiasi scala potranno trarre beneficio da questo libro, dai progettisti di permacultura e dai coltivatori professionisti, ai coltivatori del cortile che si avvicinano al concetto di permacultura. I libri sulla permacultura trattano questo argomento, ma mai in modo abbastanza approfondito da essere replicabili in modo serio. Finalmente è arrivato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603584975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardinaggio forestale integrato: La guida completa alle policolture e alle corporazioni di piante...
La permacultura è un movimento che si sta...
Giardinaggio forestale integrato: La guida completa alle policolture e alle corporazioni di piante nei sistemi di permacultura - Integrated Forest Gardening: The Complete Guide to Polycultures and Plant Guilds in Permaculture Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)