Giardinaggio biologico in contenitore: Coltivare frutta e verdura senza pesticidi in piccoli spazi

Giardinaggio biologico in contenitore: Coltivare frutta e verdura senza pesticidi in piccoli spazi (Barbara Barker)

Titolo originale:

Organic Container Gardening: Grow Pesticide-Free Fruits and Vegetables in Small Spaces

Contenuto del libro:

Organic Container Gardening si propone di ridurre l'esposizione ai pesticidi nella dieta familiare. È una guida completa alla coltivazione dei dodici frutti e ortaggi con il maggior numero di residui di pesticidi secondo i test dell'USDA. Dalle mele al sedano, dalle fragole agli spinaci, scegliete i vostri preferiti dall'elenco. Fate una grande differenza nell'esposizione ai pesticidi della vostra famiglia con un piccolo orto biologico.

"Dopo aver parlato con altri genitori, mi sono resa conto che tutti volevamo un modo economico per nutrire i nostri figli con più alimenti con meno residui di pesticidi. Nessuno di noi aveva tempo e pochi avevano lo spazio per coltivare grandi orti. Ho iniziato a fare ricerche sul problema e mi sono subito resa conto che l'assunzione di pesticidi da parte di una famiglia poteva essere ridotta in modo sostanziale selezionando gli alimenti preferiti dalla lista della Sporca Dozzina dell'EWG e coltivandoli in contenitori o in piccoli orti".

- Barbara Barker, dal primo capitolo.

"Oggi sugli scaffali delle librerie si trovano numerosi libri che si propongono di aiutarci a diventare giardinieri in contenitore. Il libro della Barker, tuttavia, è unico nel suo genere, perché combina le informazioni necessarie per il giardinaggio in contenitore con quelle necessarie per proteggere le scorte alimentari. La maggior parte di noi non ha molto tempo extra a disposizione al giorno d'oggi, quindi concentrare i nostri sforzi per sostituire almeno una parte della "sporca dozzina" con la nostra frutta e verdura priva di pesticidi ha molto senso. Anzi, tutto il libro è molto sensato. Vi ritroverete a rileggerlo più volte".

- Susan Wittig Albert, Story Circle Book Reviews.

L'Environmental Working Group (EWG) ha analizzato i dati sui residui di pesticidi dell'USDA e ha stilato questo elenco dei "dodici frutti e ortaggi più contaminati".

Mele, sedano, fragole, pesche, spinaci, nettarine, uva, peperoni, patate, mirtilli, lattuga e cavolo nero.

Informazioni sull'autore

Barbara Barker, maestro giardiniere certificato, fa risalire il suo amore per il giardinaggio alla quinta elementare, quando iniziò un'attività per ringiovanire le piante malate della madre e rivenderle a lei per un piccolo profitto. La Barker ha ampliato la sua conoscenza delle piante lavorando nei centri di giardinaggio al liceo e all'università. Dopo aver conseguito una laurea in inglese presso l'Università della Florida, ha avviato un'azienda internet che vende varietà gourmet di piante orticole ed erbacee.

Sommario

Elenco delle figure.

Introduzione.

1. Residui chimici sugli alimenti.

2. La mela proibita.

3. Il sedano.

4. Fragole, le caramelle di Madre Natura.

5. Pesche e nettarine.

6. Spinaci.

7. Uva.

8. Peperoni dolci.

9. Patate.

10. Mirtilli.

11. Lattuga.

12. Cavolo.

13. Pesticidi primari trovati nella "Sporca dozzina".

14. Parassiti e malattie.

Aiuole rialzate.

Risorse selezionate/Bibliografia.

Glossario.

Indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780978629366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giardinaggio biologico in contenitore: Coltivare frutta e verdura senza pesticidi in piccoli spazi -...
Organic Container Gardening si propone di ridurre...
Giardinaggio biologico in contenitore: Coltivare frutta e verdura senza pesticidi in piccoli spazi - Organic Container Gardening: Grow Pesticide-Free Fruits and Vegetables in Small Spaces
High Tea Party illuminati: Mangiare torta e focaccine e anche mangiarle. Menù, ricette, temi e corsi...
Nel suo libro, l'autrice propone ricette a base...
High Tea Party illuminati: Mangiare torta e focaccine e anche mangiarle. Menù, ricette, temi e corsi per High Tea a base vegetale. - Enlightened High Tea Parties: Have Cake and Scones and Eat Them Too. Plant Based High Teas Menus, Recipes, Party Themes and Classes.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)