Giappone speculativo: Racconti eccezionali di fantascienza e fantasy giapponese

Punteggio:   (4,1 su 5)

Giappone speculativo: Racconti eccezionali di fantascienza e fantasy giapponese (Gene Van Troyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti giapponesi di fantascienza, che offre un mix di storie ristampate e nuove. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la varietà e le nuove opere, altri l'hanno trovata un po' deludente rispetto ad altre raccolte, soprattutto per l'assenza di alcune storie preferite.

Vantaggi:

Una selezione variegata di storie, che include nuove opere di autori giapponesi di talento, interessanti per gli appassionati di fantascienza e di anime giapponesi.

Svantaggi:

Contiene diverse ristampe da antologie precedenti, alcuni racconti potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori e la qualità complessiva varia, con alcuni racconti più recenti che risultano deludenti rispetto alle raccolte precedenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speculative Japan: Outstanding Tales of Japanese Science Fiction and Fantasy

Contenuto del libro:

Primo libro di una serie in corso, Speculative Japan presenta una selezione di opere eccezionali di fantascienza e fantasy giapponese in traduzione inglese... e uno sguardo a nuovi mondi dell'immaginazione. È stato pubblicato per la prima volta in occasione di Nippon 2007, la 65ª Convention mondiale di fantascienza di Yokohama, in Giappone, e poi reso disponibile in tutto il mondo.

La narrativa giapponese ha assunto una posizione di rilievo in molti generi della letteratura mondiale, continuando a tracciare il proprio percorso creativo. Mentre la fantascienza nel mondo anglosassone si è sviluppata gradualmente in un periodo di cambiamenti evolutivi nello stile e nei contenuti, la SF in Giappone è partita da una linea di partenza molto diversa. A partire dagli anni Cinquanta e Sessanta, gli scrittori giapponesi di SF hanno lavorato per combinare la propria tradizione letteraria millenaria con una marea di SF occidentale e di altra narrativa. La SF giapponese contemporanea è nata quindi in un'accozzaglia di idee e di periodi, e alla fine ha spinto gli autori giapponesi a un salto quantico di sviluppo, piuttosto che a un processo costante di evoluzione.

Il risultato è stato fenomenale. Man mano che i nuovi autori si sviluppavano in questo ambiente esotico, inventavano nuovi modi di vedere la fantascienza e usavano il genere per formare nuove immagini di sé e della propria cultura. È giunto il momento di presentare al mondo il lavoro degli scrittori giapponesi di fantascienza e fantasy in inglese. Ci auguriamo che questo mondo condiviso di narrativa speculativa produca un rapporto di feedback creativo, che può solo incoraggiare nuove e più stimolanti visioni del domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784902075267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giappone speculativo: Racconti eccezionali di fantascienza e fantasy giapponese - Speculative Japan:...
Primo libro di una serie in corso, Speculative...
Giappone speculativo: Racconti eccezionali di fantascienza e fantasy giapponese - Speculative Japan: Outstanding Tales of Japanese Science Fiction and Fantasy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)