Giappone nucleare

Giappone nucleare (Kanji Ishizumi)

Titolo originale:

Nuclear Japan

Contenuto del libro:

Queste osservazioni si basano sulla premessa che, essendo la guerra una caratteristica costante dell'evoluzione umana, la sicurezza e la prosperità di una nazione sono inestricabilmente legate alla sua forza militare. Per illustrare il punto, l'autore confronta le venerate città storiche di Venezia e Aleppo. Tra le due, Venezia ha beneficiato della capacità militare più avanzata dell'epoca medievale e ha quindi goduto di una stabilità prolungata, mentre Aleppo ha costantemente sofferto per mano di nemici più potenti. Il Giappone assomiglia di più a quest'ultima.

Nel dopoguerra, sono stati gli Stati dotati di armi nucleari a dettare l'equilibrio di potere. In effetti, i quattro Paesi più importanti per l'attuale sicurezza del Giappone sono gli Stati Uniti, loro alleati, e la Cina, la Russia e la Corea del Nord, ostili o potenzialmente ostili, tutti dotati di armi nucleari. Come dimostrano gli incontri, alla fine infruttuosi, tra il leader nordcoreano Kim Jong Il e l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la Corea del Nord non ha assolutamente intenzione di rinunciare ai suoi armamenti nucleari e ad altri armamenti avanzati. Ma anche se dovesse farlo, la minaccia più minacciosa per il Giappone viene dalla Cina. Con la sua militarizzazione del Mar Cinese Meridionale, le sue intenzioni aggressive nei confronti di Taiwan, il suo comportamento provocatorio nei confronti delle isole Senkaku (Diaoyu), la sua inarrestabile espansione militare e la sua determinazione a sostituire l'America come egemone regionale, la Cina rappresenta senza dubbio un grave pericolo per il Giappone.

L'autore propone una strategia su due fronti. In primo luogo, il Giappone dovrebbe costruire una rete di rifugi nucleari di dimensioni e numero sufficienti a proteggere la popolazione, in particolare nelle popolose aree urbane che verrebbero probabilmente prese di mira dal nemico. In secondo luogo, il Giappone dovrebbe aderire alla NATO e avvalersi della protezione offerta dalle testate e dalle bombe nucleari americane mentre si prepara alla guerra. Tuttavia, se l'adesione alla NATO si rivelasse impraticabile, il Giappone dovrebbe invece dirottare le risorse attualmente destinate al mantenimento della presenza militare statunitense nel Paese verso lo sviluppo di proprie testate e bombe atomiche e di sottomarini dotati di missili nucleari.

Nonostante l'opinione diffusa che la Costituzione proibisca al Giappone di avere armi nucleari, l'autore sottolinea che la questione è stata sollevata da varie amministrazioni in passato, a partire da quella del Primo Ministro Kishi Nobosuke nel 1957. Inoltre, i frequenti scali di sottomarini e portaerei statunitensi carichi di armi atomiche si fanno beffe dei Tre Principi Non Nucleari che il Giappone dovrebbe osservare. Poiché l'Alleanza di sicurezza tra Stati Uniti e Giappone non offre alcuna garanzia di protezione, l'autore non vede alcun impedimento al fatto che il Giappone la abroghi e intraprenda un proprio programma di armamento nucleare. Nel dopoguerra, alcuni Paesi sono riusciti a sviluppare tali armi ed è perfettamente possibile che il Giappone faccia altrettanto.

In conclusione, l'autore prevede una situazione in cui la Cina riuscirà a sottomettere Taiwan e l'America sarà costretta dai vincoli finanziari a ridurre la sua presenza militare in Estremo Oriente. L'unico Paese in grado di colmare il deficit sarebbe il Giappone che, dotandosi di armi nucleari, sarebbe in grado di mantenere l'equilibrio della sicurezza in Asia orientale. Allo stesso modo, sarebbe in grado di garantire la propria sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839757969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giappone nucleare - Nuclear Japan
Queste osservazioni si basano sulla premessa che, essendo la guerra una caratteristica costante dell'evoluzione umana, la sicurezza e...
Giappone nucleare - Nuclear Japan
Convertirsi all'ebraismo: Una prospettiva giapponese - Converting to Judaism: A Japanese...
Questa è la storia commovente di come un avvocato...
Convertirsi all'ebraismo: Una prospettiva giapponese - Converting to Judaism: A Japanese Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)