Punteggio:
Il libro “Big Trouble in Little Taisho” è una raccolta di articoli accademici di grande spessore, pubblicati originariamente nell'edizione del 1974, che esplorano il periodo Taisho in Giappone come un periodo di crisi e di sconvolgimenti. È considerato un contributo significativo agli studi giapponesi, in quanto offre una varietà di prospettive sul contesto storico e sulle implicazioni di quest'epoca.
Vantaggi:Gli articoli sono molto interessanti e stimolanti e si rivolgono a storici di vari settori (politico, economico, intellettuale, letterario). La raccolta mantiene freschezza e attualità, rendendola una lettura obbligata per i laureati e gli studiosi seri di storia giapponese.
Svantaggi:La qualità degli articoli è leggermente disomogenea, con alcuni più coinvolgenti di altri, il che potrebbe influire sull'esperienza di lettura complessiva.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Japan in Crisis, Volume 20: Essays on Taisho Democracy
La transizione tra il regno del potente imperatore Meiji e quello del suo debole successore Taisho fu segnata dall'emergere di un nuovo individualismo nella società giapponese, una separazione tra cultura e politica che portò alla scomparsa della tradizionale autodedizione giapponese agli interessi dello Stato e a una corrispondente dedizione alla modernizzazione in tutte le sfere dell'esistenza.
I vasti cambiamenti sociali, politici, economici e culturali avvenuti durante gli anni del movimento di modernizzazione del Giappone all'inizio del XX secolo sono discussi in tredici saggi di studiosi giapponesi e americani. I contributi utilizzano una diversità di approcci disciplinari e storici: il volume contiene saggi di storia intellettuale, letteraria, economica, diplomatica, politica e sociale che coprono il periodo dal 1900 al 1945.
I saggi mettono in relazione il nuovo individualismo degli anni Taisho con fenomeni quali il naturalismo letterario, il socialismo politico, il fallimento dell'espansione economica e le agitazioni industriali e agricole.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)