Giallo: La razza in America oltre il bianco e il nero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giallo: La razza in America oltre il bianco e il nero (H. Wu Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione dell'esperienza asiatico-americana e del razzismo, sfidando le percezioni e gli stereotipi comuni e sostenendo l'empatia e le coalizioni tra le comunità emarginate. Il libro ha ricevuto recensioni polarizzate; molti lettori lo hanno trovato trasformativo e penetrante, mentre altri ne hanno criticato il tono e la prospettiva.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la profondità dei contenuti e per la discussione sul razzismo al di là della dicotomia bianco-nero. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e lo raccomandano caldamente, sottolineandone il rigore scientifico, l'impatto emotivo e la capacità di far riflettere sulle complessità dell'identità razziale. Alcuni hanno notato la sua utilità come risorsa per la comprensione delle questioni asiatico-americane, in particolare per gli educatori e per coloro che sono interessati alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il tono dell'autore arrabbiato o immaturo, suggerendo che mancava di empatia culturale e offriva una prospettiva che poteva sembrare unilaterale. Alcuni lettori hanno anche criticato il testo perché non presenta nuove informazioni e lo ritengono prolisso o ripetitivo. Altri sostengono che le argomentazioni dell'autore provengano da un punto di vista limitato, che potrebbe escludere discussioni più ampie sulla razza.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yellow: Race in America Beyond Black and White

Contenuto del libro:

Scrivendo nella tradizione di W.

E. B.

Du Bois, Cornel West e altri che hanno affrontato la linea del colore nel ventesimo secolo, il giornalista, studioso e attivista Frank H. Wu offre una prospettiva unica su come il cambiamento dell'identità razziale influenzerà le relazioni razziali nel ventunesimo secolo. Wu esamina l'affirmative action, la globalizzazione, l'immigrazione e altre questioni controverse contemporanee attraverso la lente dell'esperienza asiatico-americana.

Mescolando aneddoti personali, casi legali e reportage giornalistici, Wu affronta gli stereotipi dannosi dell'asiatico-americano, come la minoranza modello e lo straniero perenne. Offrendo nuovi modi di pensare alla razza nella società americana, l'opera di Wu ci sfida a fare tesoro del nostro grande esperimento democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465006403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giallo: La razza in America oltre il bianco e il nero - Yellow: Race in America Beyond Black and...
Scrivendo nella tradizione di W. E. B. Du Bois,...
Giallo: La razza in America oltre il bianco e il nero - Yellow: Race in America Beyond Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)