Giallo americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Giallo americano (George Omi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giallo americano” di George Omi è un avvincente libro di memorie che racconta le esperienze vissute dall'autore durante la sua infanzia in un campo di internamento e fornisce una prospettiva storica significativa sugli anni Trenta e Quaranta negli Stati Uniti. Lo stile di scrittura è coinvolgente e accessibile, il che lo rende una lettura veloce che molti hanno trovato difficile da mettere giù. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse la profondità emotiva e che la brevità della narrazione facesse desiderare maggiori dettagli sulla dura realtà dell'internamento.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e informativo
approfondimenti storici illuminanti
capacità di evocare un senso di vita attraverso le esperienze dell'autore
lettura facile e veloce
molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro e hanno apprezzato la prospettiva personale.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'esplorazione emotiva
alcune parti della narrazione sono sembrate brevi e non hanno affrontato appieno la dura realtà della vita nei campi di internamento
alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla presentazione poco concreta di esperienze dolorose.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Yellow

Contenuto del libro:

Il giorno in cui il Giappone bombardò Pearl Harbor, l'intera vita di Minoru Omi fu sconvolta. Le tensioni razziali sono altissime: suo padre, un immigrato giapponese, viene interrogato dall'FBI e alla fine la sua famiglia viene sradicata dalla sua vita a San Francisco e trasferita a forza nella desolata Rohwer, in Arkansas. Lui e la sorellina si lasciano alle spalle la scuola e gli amici, mentre i genitori immigrati abbandonano la loro attività di tintoria faticosamente conquistata.

Tuttavia, la determinazione della famiglia persiste e, pur affrontando momenti difficili a migliaia di chilometri dalla città in cui è nato, Minoru riesce a mettersi nei guai con serpenti, bulli e negozi di caramelle fuori dai limiti, proprio come qualsiasi altro ragazzo. Internato o meno, trova un modo per prosperare.

Seguite la famiglia Omi durante la Seconda Guerra Mondiale, da San Francisco al campo di internamento in Arkansas e viceversa.

Parole chiave - Giapponese, Minoru, Pearl Harbor, Guerra, Giappone, Evacuazione, Bombardamento, Campi di internamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506902227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giallo americano - American Yellow
Il giorno in cui il Giappone bombardò Pearl Harbor, l'intera vita di Minoru Omi fu sconvolta. Le tensioni razziali sono...
Giallo americano - American Yellow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)