Giacomo III

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giacomo III (Norman Macdougall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica coinvolgente e accessibile del regno di Giacomo III di Scozia, elogiata per i suoi contenuti ben studiati e la sua narrazione chiara. I recensori hanno sottolineato le rivelazioni storiche e la narrazione informativa. Anche l'esperienza di acquisto, compresa la spedizione e l'imballaggio rapidi, ha ricevuto un feedback positivo.

Vantaggi:

Storia facile da leggere e non accademica
ben studiata e ben scritta
rivelazioni approfondite sul parlamento scozzese e sugli eventi storici
esperienza di acquisto positiva con spedizione rapida e buone condizioni.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno dichiarato di non aver ancora letto il libro, quindi la critica sul contenuto è limitata da tutti i punti di vista.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James III

Contenuto del libro:

Giacomo III è il più enigmatico dei re Stewart di Scozia.

Caratterizzato in modo variabile come artistico, amante della pace, morbosamente sospettoso, infido, pio, libidinoso e pigro, il re Giacomo fu molto criticato dai contemporanei e dai cronisti successivi per non essere riuscito a svolgere il suo lavoro nel modo che ci si aspettava da lui, e in particolare per essersi affidato a favoriti di bassa estrazione escludendo i suoi consiglieri “naturali”, la nobiltà. Tra le lamentele specifiche si annoverano lo svilimento della moneta, l'accaparramento reale di denaro, l'incapacità di reprimere le faide e di far rispettare la giustizia penale.

Tuttavia, Giacomo III è stato anche considerato un importante mecenate delle arti, il primo re scozzese del Rinascimento e l'architetto di una politica estera intelligente e lungimirante. In questo nuovo studio, l'autore esplora tutte queste aree e cerca di spiegare perché il re Giacomo fu sfidato da un'enorme ribellione nel 1482, alla quale sopravvisse per poco, e perché soccombette a un'ulteriore rivolta nel 1488, che pose sul trono il figlio maggiore con il nome di Giacomo IV.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904607878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giacomo III - James III
Giacomo III è il più enigmatico dei re Stewart di Scozia. Caratterizzato in modo variabile come artistico, amante della pace, morbosamente sospettoso,...
Giacomo III - James III
Giacomo IV - James IV
Giacomo IV è il più noto tra i sovrani scozzesi del tardo Medioevo. Ampiamente lodato dai suoi contemporanei, combinò le qualità di un monarca...
Giacomo IV - James IV

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)