Giacomo II

Punteggio:   (4,9 su 5)

Giacomo II (Christine McGladdery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata e affascinante del re di Scozia Giacomo II, lodata per l'impressionante ricerca e la capacità dell'autore di creare una narrazione avvincente nonostante la scarsità di materiale di partenza. Nel complesso, i lettori apprezzano la profondità delle informazioni e la scrittura coinvolgente, notando in particolare il valore della seconda edizione aggiornata.

Vantaggi:

Uno studio dettagliato e intrigante, con una ricerca impressionante, una narrazione coinvolgente che umanizza Re Giacomo II, una consegna tempestiva e un buon prezzo segnalato da alcuni clienti, la seconda edizione ampliata offre molte più informazioni.

Svantaggi:

Alcune ripetizioni in alcuni punti sono dovute alla mancanza di materiale di partenza e alcune parti sono mancanti a causa delle distruzioni registrate durante le guerre con l'Inghilterra.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James II

Contenuto del libro:

In questo studio sul regno di Giacomo II di Scozia, il re viene visto nel contesto della monarchia degli Stewart, dalle sue lotte per superare le prime avversità e l'eredità dello stile di regalità del padre, alle gravi crisi politiche del suo regno.

Vengono esaminati i rapporti tra il re e i suoi sudditi e il complesso equilibrio di potere nella Scozia medievale, in particolare la crisi significativa precipitata dall'attacco di Giacomo II ai Black Douglases, la più grande di tutte le famiglie magnatizie del tardo Medioevo. Vengono esplorati la natura mutevole del coinvolgimento politico della nobiltà e il ruolo del Parlamento nell'influenzare gli eventi, così come gli sforzi del re per recuperare e promuovere l'autorità reale negli ultimi anni del suo regno.

Viene inoltre studiato il ruolo di Giacomo II nel più ampio contesto europeo, al fine di far luce sulla percezione contemporanea della monarchia di Stewart sia in patria che all'estero. Lo studio si basa sulle cronache contemporanee e sulle fonti ufficiali, e prende in considerazione anche le visioni successive e molto colorite di Giacomo II, che hanno influenzato la visione popolare del re fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904607892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giacomo II - James II
In questo studio sul regno di Giacomo II di Scozia, il re viene visto nel contesto della monarchia degli Stewart, dalle sue lotte per superare le prime...
Giacomo II - James II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)