Giacobini danzanti: Una genealogia venezuelana del populismo latinoamericano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giacobini danzanti: Una genealogia venezuelana del populismo latinoamericano (Rafael Snchez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dancing Jacobins: A Venezuelan Genealogy of Latin American Populism

Contenuto del libro:

Dall'indipendenza dalla Spagna, un tropo è rimasto pervasivo nell'immaginario repubblicano dell'America Latina: quello di un antagonismo senza fine che contrappone la civiltà alla barbarie come poli inconciliabili all'interno dei quali si svolge la vita di una nazione. Questo libro lo interpreta non solo come proiezione fantasmatica delle élite postcoloniali che temono i settori popolari, ma anche come sintomo di un'ostinata situazione storica: l'insistenza ciclica con cui le popolazioni subalterne ritornano minacciosamente negli spazi pubblici della nazione sotto forma di folla.

Incentrato sul Venezuela, ma rilevante per il resto dell'America Latina, e attingendo a una ricca letteratura teorica che comprende autori come Derrida, Foucault, Lacoue-Labarthe, Nancy, Lyotard, Laclau, Taussig e altri, Dancing Jacobins è un'indagine genealogica della "governamentalità monumentale" intrinsecamente populista che, in risposta a questa situazione, ha iniziato a prendere forma in quella nazione al momento dell'indipendenza. Informati da una teologia politica bolivariana, i rappresentanti della nazione, o "giacobini danzanti", attingono ricorsivamente al repertorio di busti, ritratti e statue equestri di eroi nazionali sparsi per il Venezuela in un montaggio di monumenti e danze - o universale e particolare. Si monumentalizzano sul palcoscenico della politica come un riflesso ponderatamente statuario ma occasionalmente tumultuoso della volontà generale della nazione.

Ancora oggi, l'oscillazione nervosa tra folla e popolo intrinseca a questa forma di governo ha influenzato le istituzioni e i costrutti della Repubblica, dal "popolo" sovrano all'immaginario eroico della nazione, ai suoi testi costituzionali, alle figure rappresentative, alle strutture parlamentari e, non ultimo, all'esercito. Attraverso questo movimento di raccolta e dispersione, queste istituzioni sono sempre perseguitate e impregnate dall'interno dalle folle che altrimenti si prefiggono di plasmare, incorniciare e indirizzare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823263660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giacobini danzanti: Una genealogia venezuelana del populismo latinoamericano - Dancing Jacobins: A...
Dall'indipendenza dalla Spagna, un tropo è rimasto...
Giacobini danzanti: Una genealogia venezuelana del populismo latinoamericano - Dancing Jacobins: A Venezuelan Genealogy of Latin American Populism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)