Punteggio:
Il libro “Già morto” è una miscela unica di narrativa poliziesca hard-boiled e storia dei vampiri, con il personaggio di Joe Pitt, un investigatore privato che si muove nella complessa politica dei vari clan di vampiri in una versione grintosa di New York City. La narrazione è intensa, con una trama dal ritmo incalzante che cattura l'interesse del lettore, soprattutto nei primi tre quarti, anche se alcuni lettori hanno notato un calo verso la fine a causa di lunghi monologhi e complicate sottotrame.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e dal ritmo incalzante che cattura il lettore fin dall'inizio.
⬤ Un'interpretazione unica e fresca della mitologia dei vampiri, che tratta il vampirismo come una malattia contagiosa piuttosto che come una maledizione soprannaturale.
⬤ Costruzione del mondo ben sviluppata e grintosa, con un'ambientazione credibile.
⬤ Personaggio forte di Joe Pitt, ritratto come un detective duro e indipendente.
⬤ Azione pesante e narrazione in stile noir, che piace agli appassionati di narrativa poliziesca.
⬤ La formattazione dei dialoghi (con l'uso di trattini al posto delle virgolette) può essere confusa e frustrante da seguire.
⬤ La mancanza di interruzioni di capitolo tradizionali rende difficile trovare punti di arresto.
⬤ Il personaggio di Joe Pitt manca di profondità, portando alcuni lettori a sentirsi scollegati da lui.
⬤ Alcune sottotrame, soprattutto verso la fine, possono essere eccessivamente complesse e sminuire la storia.
⬤ Contiene temi maturi come violenza, incesto e contenuti grafici che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
(basato su 218 recensioni dei lettori)
Already Dead
Quelle storie che sentite? Quelle su cose che escono solo di notte? Cose che si nutrono di sangue, che si nutrono di noi? Ho una notizia per voi: sono vere. Solo che non è come nei film o nel libro di Stoker. È peggio. Soprattutto se vi capita di essere uno di loro. Chiedete a Joe Pitt.
C'è uno sciamano a piede libero. Un pazzo che si è infettato con un batterio mangia-carne si aggira per le strade, cercando di sgranocchiare il cervello della gente. Joe odia gli shambler, ma è comunque lui a doversene occupare. È il tipo di vita che ha. Solo che vita ultraterrena potrebbe essere una parola migliore.
Dal Battery al Bronx, e da un fiume all'altro, Manhattan pullula di vampiri. Joe è uno di loro e non ne è felice. Certo, diventa più forte e più veloce di te, è duro come un chiodo e difficile da uccidere. Ma passare le notti a cercare di ottenere una pinta di sangue per nutrire il Vyrus che lo sta divorando non è la sua idea di divertimento. E Joe non rende le cose più facili a se stesso. Andare per la propria strada, rifiutando di allearsi con i clan che gestiscono il sottosuolo non-morto di Manhattan, non è facile. E la situazione peggiora quando si trova coinvolto nella Coalizione, il clan più potente della città, e si ritrova a cercare una povera ragazza ricca scomparsa ad Alphabet City.
Ora la Coalizione e i genitori altolocati della ragazza gli stanno col fiato sul collo, i vampiri anarchici gli fanno pressioni e una folle setta di vampiri lo perseguita. Non c'è tempo per lamentarsi, però. Bisogna trovare la ragazza e uccidere quell'agitatore prima che la frusta cada... e prima che sorga il sole.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)