GI Limey: Un gallese-americano nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

GI Limey: Un gallese-americano nella seconda guerra mondiale (Clifford Guard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “GI Limey” di Geraint Thomas racconta la storia commovente e personale di Clifford Guest, un soldato che ha prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro racconta le sue esperienze, dalla povertà di Swansea al servizio militare nelle forze americane, offrendo ai lettori una narrazione coinvolgente che trasmette sia gli orrori della guerra sia i legami che si formano tra i soldati. La scrittura è stata apprezzata per la sua profondità emotiva e per la sua accessibilità, che la rende comprensibile anche a chi non ha familiarità con la storia militare.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e comprensibile, con una forte risonanza emotiva. I lettori apprezzano la vivida rappresentazione dei personaggi, la capacità di trasmettere gli orrori della guerra senza sovraccaricare i lettori di dettagli tecnici e il penetrante resoconto personale che fa rivivere la storia. Molte recensioni sottolineano l'aspetto educativo del libro di memorie, l'umorismo e la narrazione sentita che suscita sia risate che lacrime.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarsi inizialmente in difficoltà con la terminologia militare, ma questo diventa rapidamente gestibile con lo svolgersi della storia. In alcune recensioni è stato espresso il desiderio di avere un contesto storico più dettagliato in alcune sezioni. Non sono state rilevate critiche importanti sulla qualità della scrittura o della narrazione, il che indica che il libro soddisfa ampiamente le aspettative.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

GI Limey: A Welsh-American in WWII

Contenuto del libro:

Clifford Guard è nato nel 1923 nella città di Swansea, nel Galles meridionale, in una vita di estrema povertà. All'età di 15 anni cercò scampo arruolandosi nella marina mercantile e seguendo l'imperativo del padre di raggiungere l'America dove avrebbe potuto costruirsi un futuro diverso.

Quando scoppiò la Seconda guerra mondiale, si arruolò nell'esercito americano, dove fu soprannominato "Limey" da due amici con cui aveva affrontato la battaglia: Trix e The Greek. Trascorsero gli 11 mesi successivi a cacciare l'esercito nazista dalla Francia.

GI Limey è una storia sul legame che tiene uniti i soldati, attraverso il pericolo del combattimento e i decenni successivi. Clifford Guard esamina come la guerra abbia plasmato la sua identità, definita da due paesi alleati distanti un oceano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912109029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GI Limey: Un gallese-americano nella seconda guerra mondiale - GI Limey: A Welsh-American in...
Clifford Guard è nato nel 1923 nella città di Swansea,...
GI Limey: Un gallese-americano nella seconda guerra mondiale - GI Limey: A Welsh-American in WWII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)