Ghostland: Una storia americana in luoghi infestati

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ghostland: Una storia americana in luoghi infestati (Colin Dickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia delle storie di fantasmi americane, analizzando come questi racconti riflettano questioni sociali come la razza, il genere e la storia. Combina una ricerca approfondita con un esame scettico delle origini e delle evoluzioni delle storie di fantasmi, suggerendo che molte infestazioni sono radicate in realtà storiche piuttosto che in fenomeni soprannaturali. Se per alcuni è coinvolgente e stimolante, altri lo trovano carente di elementi tradizionali delle storie di fantasmi e a volte accondiscendente nei confronti dei credenti.

Vantaggi:

Ben studiato, con spunti di riflessione, contesto storico divertente, adatto agli appassionati di storia e a chi è interessato alle implicazioni culturali delle storie di fantasmi.

Svantaggi:

Spesso meno spaventoso del previsto, può risultare accondiscendente nei confronti dei cacciatori di fantasmi, a volte asciutto e disarticolato, e potrebbe non soddisfare chi cerca storie di fantasmi tradizionali.

(basato su 170 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghostland: An American History in Haunted Places

Contenuto del libro:

Una delle Grandi Letture di NPR del 2016.

"Un assemblaggio vivace e un'analisi intelligente di decine di storie ossessionanti... coinvolgente... e intellettualmente intrigante". -- The New York Times Book Review

Dall'autore di The Unidentified, una festa intellettuale per gli appassionati di storia fuori dagli schemi che porta i lettori in un viaggio attraverso alcuni dei luoghi più tristemente infestati del Paese--e in profondità nel lato oscuro della nostra storia".

Colin Dickey è sulle tracce dei fantasmi d'America. Stipati in vecchie case e alberghi, prigioni abbandonate e ospedali vuoti, gli spiriti che si aggirano continuano a catturare la nostra immaginazione collettiva, ma perché? Il suo fascino è stato stimolato da una caccia alla casa a Los Angeles che ha rivelato pignoramenti abbandonati e "case zombie", Dickey intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti continentali per decodificare e svelare la storia americana repressa nei nostri luoghi infestati più famosi. Alcuni si sono guadagnati la fama di "villa più infestata d'America" o "prigione più infestata"; altri, come i cimiteri indiani infestati della Virginia Occidentale, evocano ricordi del passato che la nostra nazione cerca di dimenticare.

Con una curiosità senza limiti, Dickey evoca i morti concentrandosi sulle domande dei vivi--come noi, i vivi, affrontiamo le storie di fantasmi e come abitiamo e ci muoviamo in spazi che sono stati considerati, per qualsiasi motivo, infestati? Prestando attenzione non solo ai fatti reali che stanno dietro a una storia di fantasmi, ma anche ai modi in cui vengono apportate le modifiche a tali fatti--e al perché di tali modifiche--Dickey dipinge una versione della storia americana lasciata fuori dai libri di testo, una versione di cose non fatte, di crimini lasciati irrisolti.

Incantevole, spaventoso e perfidamente perspicace, Ghostland scopre che il passato di cui abbiamo più paura di parlare ad alta voce alla luce del giorno è lo stesso passato che tende a indugiare nelle storie di fantasmi che sussurriamo al buio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101980200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il non identificato: Mostri mitici, incontri alieni e la nostra ossessione per l'inspiegabile - The...
Lo storico culturale preferito dagli americani e...
Il non identificato: Mostri mitici, incontri alieni e la nostra ossessione per l'inspiegabile - The Unidentified: Mythical Monsters, Alien Encounters, and Our Obsession with the Unexplained
Il non identificato: Mostri mitici, incontri alieni e la nostra ossessione per l'inspiegabile - The...
Lo storico culturale preferito dagli americani e...
Il non identificato: Mostri mitici, incontri alieni e la nostra ossessione per l'inspiegabile - The Unidentified: Mythical Monsters, Alien Encounters, and Our Obsession with the Unexplained
Ghostland: Una storia americana in luoghi infestati - Ghostland: An American History in Haunted...
Una delle Grandi Letture di NPR del 2016."Un...
Ghostland: Una storia americana in luoghi infestati - Ghostland: An American History in Haunted Places
Sotto l'occhio del potere: come la paura delle società segrete plasma la democrazia americana -...
Dall'amato storico della cultura e dall'acclamato...
Sotto l'occhio del potere: come la paura delle società segrete plasma la democrazia americana - Under the Eye of Power: How Fear of Secret Societies Shapes American Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)