Punteggio:
Il libro di Margaret Sullivan, “Ghosting the News”, fornisce un'analisi convincente del declino del giornalismo locale e delle sue implicazioni per la democrazia. Attraverso aneddoti personali e ricerche approfondite, l'autrice sottolinea il ruolo essenziale dell'informazione locale nel promuovere la fiducia e la responsabilità della comunità. Il libro presenta statistiche allarmanti sullo stato attuale dell'industria dei giornali e offre potenziali soluzioni per rilanciare il giornalismo locale. Sebbene sia perspicace e stimolante, molti lettori avrebbero voluto un'esplorazione più approfondita degli argomenti trattati.
Vantaggi:⬤ Analisi approfondita e ben studiata del declino del giornalismo locale.
⬤ Stile narrativo coinvolgente che combina storie personali e resoconti fattuali.
⬤ Evidenzia il ruolo critico del giornalismo locale nel mantenere la responsabilità democratica e nel ridurre la polarizzazione politica.
⬤ Fornisce idee preziose e potenziali soluzioni per rilanciare l'informazione locale.
⬤ Consigliato a chi è interessato al futuro del giornalismo.
⬤ Il libro è relativamente breve (95 pagine) e lascia ai lettori la voglia di approfondire.
⬤ Alcuni lettori ritengono che alcuni aspetti, come l'impatto sui cittadini comuni, avrebbero potuto essere approfonditi.
⬤ Il formato di stampa è stato deludente per alcuni utenti, causando problemi di leggibilità.
⬤ Alcune recensioni hanno sottolineato che gran parte del contenuto era già noto, il che indica che le informazioni nuove sono limitate.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Ghosting the News: Local Journalism and the Crisis of American Democracy
Come l'attuale epidemia di deserti di notizie e di giornali fantasma minaccia la democrazia.
Ghosting the News racconta la storia mediatica più preoccupante del nostro tempo: Come la democrazia soffre quando le notizie locali muoiono. Dal 2004 al 2015, negli Stati Uniti hanno chiuso 1.800 testate giornalistiche. In Canada, dal 2008, ha chiuso un'organizzazione giornalistica su cinque. Un brasiliano su tre vive in un deserto di notizie. L'assenza di giornalismo di responsabilità ha creato un'atmosfera in cui sono stati eletti politici incriminati, sovrintendenti scolastici hanno gestito male i distretti e i capi della polizia hanno ricevuto misteriosi compensi. Non si tratta del tanto discusso problema delle fake news, ma di una carenza critica di notizie reali.
La principale critica dei media americani, Margaret Sullivan, traccia i contorni del danno e analizza una serie di nuovi sforzi per mantenere vive le notizie locali, dai siti digitali senza scopo di lucro a uno sforzo modellato sui Corpi di Pace. Non è un inno nostalgico al rombo delle rotative, Ghosting the News lancia invece un forte allarme, mettendo in guardia i cittadini da una crisi crescente dell'informazione locale che ha già causato gravi danni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)