Punteggio:
ICE di Amy Brady offre una storia dettagliata e coinvolgente del ghiaccio in America, evidenziando la sua evoluzione da lusso a necessità e i suoi vari impatti sulla società, sull'economia e sulla cultura. Il libro cattura le complessità che circondano il ghiaccio, mescolando fatti intriganti e storie divertenti, rendendo il libro un libro che fa girare le pagine, informando e affascinando i lettori.
Vantaggi:Ben studiato e ben scritto, narrazione coinvolgente, prospettiva illuminante su un argomento comune ma trascurato, piacevole per gli appassionati di storia, presenta fatti e aneddoti interessanti e si rivolge a un'ampia gamma di lettori, compresi quelli interessati all'economia, alle questioni ambientali e alla storia culturale.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che l'autore incorpori inutili sensi di colpa o lezioni sulle moderne abitudini di consumo, che sminuiscono il piacere della narrazione storica. Alcuni potrebbero ritenere l'argomento esoterico o meno relazionabile rispetto ad altri argomenti storici.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
Ice: From Mixed Drinks to Skating Rinks--A Cool History of a Hot Commodity
I modi inaspettati e inesplorati in cui il ghiaccio ha trasformato una nazione - dai cibi che gli americani mangiano, agli sport che praticano, al modo in cui vivono oggi - e quale potrebbe essere il suo futuro in un pianeta in rapido riscaldamento.
Il ghiaccio è ovunque: nelle stazioni di servizio, nei ristoranti, negli ospedali, nelle nostre case. Gli americani non pensano minimamente a gettare qualche cubetto di ghiaccio in bicchieri di tè alti per allontanare il calore di una calda giornata estiva. Quando i bambini si fanno male alle braccia o si ammalano di febbre, i genitori avvolgono il ghiaccio negli strofinacci e lo premono teneramente sulla pelle. Quasi la metà dei frigoriferi degli americani è dotata di macchine per il ghiaccio automatiche. Il ghiaccio su richiesta ha talmente rivoluzionato la vita moderna che è facile dimenticare che non è sempre stato così... e trascurare gli aspetti della società che potrebbero sciogliersi con il riscaldamento del pianeta.
In Ice, la giornalista e storica Amy Brady condivide la storia strana e ricca di secoli del ghiaccio in America: dall'introduzione delle bevande miste "on the rocks" alla prima pista di ghiaccio al coperto di P. T. Barnum, da come prelibatezze come la crema pasticcera ghiacciata e il tè freddo hanno rivoluzionato i nostri palati all'onnipresente macchina del ghiaccio in ogni motel degli Stati Uniti. Brady esplora anche i sorprendenti usi odierni del ghiaccio nello sport, nella medicina e nell'energia sostenibile - tra cui i trattamenti all'avanguardia per il cancro al seno con la crioterapia e la promessa di una sostanza chiamata "ghiaccio infiammabile" che potrebbe rivelarsi una fonte di carburante più pulita - sottolineando quanto sia prezioso questo bene, soprattutto in un'epoca di cambiamenti climatici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)