Ghiaccio ardente: Pionieri della strada del XXI secolo verso il Polo Sud

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ghiaccio ardente: Pionieri della strada del XXI secolo verso il Polo Sud (H. Wright John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Blazing Ice di John Wright racconta le sfide affrontate durante la creazione di una rotta di rifornimento via terra dalla stazione McMurdo al Polo Sud. La narrazione di Wright è coinvolgente e descrive gli aspetti tecnici e umani della spedizione, rendendola una lettura illuminante e divertente per chi è interessato all'Antartide e all'esplorazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una prosa chiara e coinvolgente che racconta in modo vivido le esperienze dell'autore. I lettori apprezzano i retroscena informativi sull'ambiente e le condizioni dell'Antartide, la forte rappresentazione delle dinamiche di squadra e l'enfasi posta da Wright sulla sicurezza e sulla leadership durante il difficile viaggio. La narrazione è avvincente, tiene desta l'attenzione dei lettori e offre un mix di avventura e logistica del mondo reale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni eccessivamente drammatiche o autoindulgenti, suggerendo che Wright a volte si è concentrato troppo sulla spavalderia personale piuttosto che sullo sforzo collettivo della squadra. Alcune critiche hanno sottolineato la mancanza di conflitti interpersonali all'interno della squadra, che la fanno sembrare meno dinamica. Inoltre, il libro potrebbe non piacere ai lettori occasionali che preferiscono storie più orientate all'azione piuttosto che resoconti dettagliati delle sfide logistiche.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blazing Ice: Pioneering the Twenty-First Century's Road to the South Pole

Contenuto del libro:

L'Antartide è l'ultima grande frontiera terrestre. Poco più di un secolo fa, nessuno aveva mai visto il Polo Sud. Oggi vi convergono ogni estate macchine strane e sciatori d'avventura di molte nazioni, che arrivano da numerosi punti di partenza sulla costa antartica e ritornano in un altro modo. Ma solo di recente qualcuno ha compiuto un viaggio di andata e ritorno dalla McMurdo Station, il centro di supporto degli Stati Uniti sulla costa continentale. L'ultimo uomo che ci ha provato è morto nel 1912. La preziosa rotta di superficie da McMurdo è rimasta irraggiungibile fino a quando John H. Wright e il suo equipaggio hanno portato a termine il lavoro nel 2006. Blazing Ice è la storia del team di americani che ha forgiato una "rotta transcontinentale" di mille miglia attraverso l'Antartide. Per decenni gli aerei della stazione McMurdo hanno rifornito il Polo Sud. Una rotta di superficie sicura e ripetibile sarebbe stata più economica e più rispettosa dell'ambiente rispetto al trasporto aereo, ma la tecnologia non era disponibile fino al 2000. Come rivela Wright in questa avvincente narrazione, i rischi del terreno e delle condizioni meteorologiche dell'Antartide erano scoraggianti per i pionieri del XXI secolo come lo erano per il norvegese Roald Amundsen e l'inglese Robert Falcon Scott quando gareggiarono per raggiungere per primi il Polo Sud nel 1911-1912. Wright e la sua squadra hanno affrontato crepacci nascosti e mortali, vaste paludi di neve, le Montagne Transantartiche, le distese di ghiaccio scolpite dal vento e l'altopiano polare.

Blazing Ice piacerà agli appassionati di Antartide, ai conservazionisti, agli scienziati sul campo e ai lettori di avventura di ogni genere.

John H. Wright ha iniziato la sua carriera nelle miniere sotterranee del West americano come geologo minerario e minatore di roccia dura. Con la chiusura della frontiera occidentale, si diresse a sud verso l'Antartide, prestando servizio prima come ingegnere degli esplosivi, poi guidando un tunnel nel ghiaccio sotto il Polo Sud. Per i suoi precedenti al servizio del Programma Antartico degli Stati Uniti, eseguendo lavori pericolosi e difficili con un record impeccabile di sicurezza e di risultati, è stato scelto per guidare lo storico South Pole Traverse Proof-of-Concept Project. È onorato di raccontarne la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612344515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ghiaccio ardente: Pionieri della strada del XXI secolo verso il Polo Sud - Blazing Ice: Pioneering...
L'Antartide è l'ultima grande frontiera terrestre...
Ghiaccio ardente: Pionieri della strada del XXI secolo verso il Polo Sud - Blazing Ice: Pioneering the Twenty-First Century's Road to the South Pole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)