Ghazipur, la zecca dell'oppio: Dal 1820 a oggi

Ghazipur, la zecca dell'oppio: Dal 1820 a oggi (Deep Kour Kawal)

Titolo originale:

Ghazipur, the Opium Mint: From 1820 to the Present

Contenuto del libro:

La fabbrica di oppio di Ghazipur ha una storia tutta sua. Come la maggior parte delle altre imprese coloniali, è stata sviluppata per favorire gli interessi mercantili e imperiali coloniali.

Ghazipore, come era conosciuta nell'India britannica, era la sede dell'agenzia dell'oppio di Benaras, che comprendeva quasi tutte le Province Unite di allora. Diretta e guidata dal capitale metropolitano, il successo della fabbrica di oppio segnò l'ascesa dell'India coloniale come grande esportatore di oppio grezzo. Tuttavia, la fabbrica d'oppio non era semplicemente un sito di produzione di oppio "di fornitura"; era il luogo in cui il capitale metropolitano e la scienza e la tecnologia imperiale si intrecciavano per garantire la vitalità dell'establishment coloniale.

La tecnologia, tuttavia, non era tutto. L'innalzamento del livello di produzione dell'oppio richiedeva i servizi del "chimico dell'oppio", che diventava fondamentale per l'efficacia dell'intera operazione.

La ricerca coloniale si concentrò sull'estrazione degli alcaloidi per soddisfare la crescente domanda di oppio medicinale e le sue importazioni in Inghilterra durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Da sito di produzione di oppio grezzo, la fabbrica si evolse in una moderna azienda farmaceutica che fu completamente riprogettata e riattrezzata.

Rinominato "Government Opium and Alkaloid Works", alcuni elementi di continuità rendono questo monumento di 200 anni fa un'eredità che incarna una potente narrazione di come "l'oppio ha fatto girare il mondo". Questo lavoro è un tentativo di rivisitare e scoprire le molte traiettorie della fabbrica di oppio di Ghazipur, che rimane ancora un sito di produzione nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680536188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ghazipur, la zecca dell'oppio: Dal 1820 a oggi - Ghazipur, the Opium Mint: From 1820 to the...
La fabbrica di oppio di Ghazipur ha una storia tutta...
Ghazipur, la zecca dell'oppio: Dal 1820 a oggi - Ghazipur, the Opium Mint: From 1820 to the Present
Consumo ed esperienza di oppio in India: Dai primi tempi all'epoca contemporanea - Opium Consumption...
Il consumo e l'esperienza dell'oppio in India...
Consumo ed esperienza di oppio in India: Dai primi tempi all'epoca contemporanea - Opium Consumption and Experience in India: From the Earliest to Contemporary Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)