Ghana: Una storia politica e sociale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ghana: Una storia politica e sociale (Jeffrey Ahlman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Ghana: A Political and Social History

Contenuto del libro:

Pochi Paesi africani hanno attirato l'attenzione internazionale come il Ghana. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, la Costa d'Oro, allora coloniale, è emersa come un centro politico e intellettuale fondamentale per l'Africa occidentale britannica. Mezzo secolo dopo, quando il Ghana divenne il primo Stato subsahariano a uscire dal dominio coloniale europeo, divenne un luogo chiave per una fiorente politica anticoloniale africana transnazionale che attirò attivisti, combattenti per la libertà e intellettuali da tutto il mondo. Alla fine del XX secolo, il Ghana è diventato un simbolo internazionale dei presunti successi dei progetti di liberalizzazione e democratizzazione dell'Africa del dopoguerra. Alla luce di questi numerosi e affascinanti sviluppi, è facile dimenticare che concetti fondamentali come "Costa d'Oro", "Ghana" e "ghanese" non sono mai stati fissati nella pietra e meritano di essere esplorati.

Jeffrey Ahlman offre una spiegazione originale e accessibile di come questi concetti in continua evoluzione interagiscano con questi sviluppi più ampi. Da un lato, racconta una ricca storia politica che va dagli inizi dell'idea stessa di "Costa d'oro" alla democratizzazione del Paese nel 1994, che ha aperto la strada alla Quarta Repubblica. Allo stesso tempo, offre una ricca storia sociale che esamina la natura a volte sovrapposta, a volte divergente, di ciò che significa essere ghanese attraverso discussioni sul matrimonio, l'etnia e la migrazione.

Del cacao come sistema culturale.

Dei molteplici significati del chieftaincy.

E di altri marcatori contemporanei dell'identità. In tutto questo, Ahlman distilla decenni di lavoro di altri studiosi, attingendo anche a un'ampia gamma di fonti archivistiche, orali, giornalistiche e governative per fornire le proprie nuove intuizioni.

Per la sua trattazione chiara e completa non solo della storia del Ghana, ma anche dei principali dibattiti che hanno caratterizzato la politica e la società africana del XIX e XX secolo in senso più ampio, Ghana: A Political and Social History è una lettura obbligata per gli studenti e gli studiosi di studi africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755601561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ghana: Una storia politica e sociale - Ghana: A Political and Social History
Pochi Paesi africani hanno attirato l'attenzione internazionale come il Ghana...
Ghana: Una storia politica e sociale - Ghana: A Political and Social History
Ghana: Una storia politica e sociale - Ghana: A Political and Social History
Pochi Paesi africani hanno attirato l'attenzione internazionale come il Ghana...
Ghana: Una storia politica e sociale - Ghana: A Political and Social History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)