Gettysburg di mattina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gettysburg di mattina (Randy O'Brien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gettysburg By Morning esplora la vita di Eloise Edwards, una giovane donna che si traveste da uomo per combattere per l'Unione durante la Guerra Civile. Il romanzo intreccia figure ed eventi storici con un ricco sviluppo dei personaggi, fornendo una prospettiva unica sul ruolo delle donne in questo periodo tumultuoso. I lettori apprezzano la narrazione ben studiata e coinvolgente, che lo rende accessibile anche a coloro che di solito evitano i generi storici.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che intreccia elementi storici e di fantasia
forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Eloise
descrizioni vivide dell'epoca della Guerra Civile
colpi di scena significativi nel corso della trama
evidenzia efficacemente il contributo delle donne alla storia
piacevole anche per i non lettori di storia
ben studiato e ricco di informazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare dettagli storici più approfonditi
alcuni potrebbero trovare che la rappresentazione di figure storiche metta in ombra altri personaggi
i lettori che non hanno familiarità con la storia della Guerra Civile potrebbero sentirsi spaesati.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gettysburg by Morning

Contenuto del libro:

È il 4 luglio 1861 e l'oratore principale della celebrazione del Giorno dell'Indipendenza di quest'anno a Concord, nel Regno Unito, è la vivace e ferocemente patriottica Eloise Edwards. La donna inveisce contro l'attacco del Sud a Fort Sumter e l'ingiustizia della schiavitù.

Un articolo di giornale che racconta il discorso ispira il fratello Edward ad arruolarsi. Il padre dei fratelli, un veterano della Guerra d'Indipendenza, muore ed Edward decide di non volersi arruolare nell'esercito dell'Unione e scappa. Con il cuore spezzato, Eloise torna all'ufficio telegrafico di famiglia, impegnata in una vita di noia e servitù.

La delusione per il fratello devasta Eloise. In un momento drammatico, decide di prendere il posto del fratello e di combattere per l'onore della sua famiglia e del Paese.

Si unisce al 20° Massachusetts e vive diverse battaglie terribili, tra cui il conflitto più devastante della storia degli Stati Uniti, Gettysburg. Il generale George Custer scopre il suo talento come telegrafista e lei presto sale di grado fino a raggiungere la sala della guerra alla Casa Bianca, dove lavora quotidianamente con il presidente Abraham Lincoln.

Una notte, mentre Eloise dorme al suo posto, Lincoln vede una copia dell'articolo di giornale con il discorso di Eloise. Lo legge, ne trae ispirazione e ne prende in prestito le frasi chiave per il discorso più famoso della storia americana, il Discorso di Gettysburg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592111015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettysburg di mattina - Gettysburg by Morning
È il 4 luglio 1861 e l'oratore principale della celebrazione del Giorno dell'Indipendenza di quest'anno a Concord, nel...
Gettysburg di mattina - Gettysburg by Morning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)