Gettato in gola

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gettato in gola (Benjamin Garcia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Thrown in the Throat” di Benjamin Garcia è un'esplorazione vibrante e audace della queerness, dell'identità e delle complessità del linguaggio. Le poesie sono riccamente realizzate, piene di energia ed emozione, e costituiscono una lettura accattivante per gli amanti della poesia contemporanea. La critica ha elogiato le immagini magistrali di Garcia e la perfetta fusione di sassismo, compassione e intelletto in tutta la raccolta.

Vantaggi:

Esplorazione vibrante e audace della queerness e dell'identità.
Uso magistrale del linguaggio e delle immagini.
Varietà coinvolgente di stili poetici e temi.
Emotivamente potente e di risonanza universale.
Celebre per il suo pensiero intersezionale sulla queerness e sull'identità Latinx.
Bella edizione con un'opera d'arte lussuosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano occasionalmente autoindulgente o ombelicale.
Una percepita mancanza di visibilità, poiché alcuni recensori hanno notato che è sottovalutato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thrown in the Throat

Contenuto del libro:

Selezionato da Kazim Ali come vincitore della National Poetry Series 2019, Thrown in the Throat "mette gloriosamente in scena il nuovo territorio della queerness".

Finalista per il premio Kate Tufts Discovery del 2022.

Miglior libro del 2020 del Boston Globe.

Un Lambda Literary "Most Anticipated LGBTQ Book" dell'agosto 2020.

Nominato da The Millions "Must-Read Poetry Collection" dell'agosto 2020.

"Le lingue fanno errori / e gli errori / fanno le lingue". Con Thrown in the Throat Benjamin Garcia fa un debutto straordinario: in un incantesimo sessuofobico che rimette a punto cosa significhi scrivere una vita queer in tempi difficili, Garcia scrive con coraggio di cittadinanza, famiglia e del sedere di Adam Rippon. Raccontando di un'infanzia trascorsa senza documenti, uno degli interlocutori ricorda le notti in cui "perché non possiamo dormire / sogniamo con gli occhi aperti". Garcia analizza, sia in inglese che in spagnolo, come si sopravvive alla lunga storia d'amore di un Paese con la crudeltà anti-immigrati. Raccontando di una famiglia che lavora fino all'ultimo per tenersi stretta, scrive il tipo di famiglia a cui si sopravvive e con cui si sopravvive.

Con un linguaggio che arriva in egual misura regale e rauco, Thrown in the Throat brilla di sudore e di una voce iridescente. "A volte anche un diamante è stato vivo", scrive Garcia in una raccolta che, secondo il giudice della National Poetry Series Kazim Ali, "ha superpoteri mortali". E in effetti queste poesie arrivano alle nostre mani attraverso i nodi da toccare e la leggera crudeltà delle madri, attraverso gli armadi sia reali che metaforici. Si tratta di poesie complesse, senza fronzoli e necessarie per la sopravvivenza. Il debutto di Garcia non è altro che l'ode che la nostra storia, il nostro presente e il nostro futuro richiedono: sfacciata e inconfondibilmente viva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571315212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettato in gola - Thrown in the Throat
Selezionato da Kazim Ali come vincitore della National Poetry Series 2019, Thrown in the Throat "mette gloriosamente in scena il nuovo...
Gettato in gola - Thrown in the Throat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)