Gettati via

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gettati via (Lynne Cairns)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cast Away

Contenuto del libro:

Cast Away è una storia d'avventura per ragazze che ha tutto: naufragio, sopravvivenza a distanza, incontri con strani animali, amicizia interculturale, tesori sepolti, cattivi malvagi, rapimenti, minacce di tortura, il tutto nello splendido scenario della frastagliata costa meridionale e delle foreste vergini dell'Australia occidentale.

Katie O'Donoghue, una serva irlandese di undici anni, è l'unica sopravvissuta a un naufragio in una zona inesplorata della costa meridionale dell'Australia occidentale nel 1834. Dopo giorni di solitudine, trova rifugio presso il capitano Featherby, un capitano di mare in pensione che in gioventù è stato un pirata. Muore in seguito a un pestaggio da parte di foche (alcuni galeotti evasi), che credono che lui abbia sepolto un tesoro e che lei sappia dove si trova. Non è così.

Fuggendo, vaga per giorni ed è vicina alla morte quando viene salvata dagli aborigeni. Rimane con loro, impara la loro lingua e la loro cultura, fa amicizia con una ragazza della sua età e comincia a sentirsi accettata, ma i sealer molestano i suoi amici mentre cercano di catturarla e gli anziani decidono che dovrebbe stare con la sua gente. Un trio di esploratori bianchi la porta ad Albany, dove vive con la locandiera vedova Mrs. Robinson.

Katie fa nuove amicizie e impara a muoversi nel piccolo insediamento. Quando i suoi amici aborigeni arrivano ad Albany, la ragazza è completamente felice. Poi arrivano i forestieri e la vecchia nave del capitano Featherby, la Providence. L'equipaggio intende fargli visita, ma Katie racconta loro come è morto.

A questo punto, rapita dai sealer, Katie viene riportata al campo di Featherby su una scialuppa aperta. Durante una sosta notturna riesce a fuggire, ma viene ricatturata e minacciata di tortura se non rivelerà dove è nascosto il tesoro.

Disperata, ricorda un possibile nascondiglio. I marinai trovano il tesoro, ma Katie viene salvata dai suoi amici aborigeni e dall'equipaggio della Providence e lo recupera. Secondo il testamento del capitano Featherby, le ricchezze vengono divise tra l'equipaggio, ma anche Katie riceve una parte.

La ragazza torna ad Albany con la Providence e usa la sua parte di tesoro per aiutare la signora Robinson a costruire una nuova taverna.

Il libro si rivolge a lettori competenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ma può interessare anche i giovani adulti. Con una protagonista femminile, questo libro mira a colmare una lacuna percepita nell'offerta disponibile per le ragazze che potrebbero essersi stancate del fantasy ma che conservano il gusto dell'avventura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648437604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flotte segrete: La base sottomarina di Fremantle nella Seconda guerra mondiale (edizione a caratteri...
Contrariamente a quanto molti australiani credono,...
Flotte segrete: La base sottomarina di Fremantle nella Seconda guerra mondiale (edizione a caratteri grandi 16pt) - Secret Fleets: Fremantle's World War II Submarine Base (16pt Large Print Edition)
Gettati via - Cast Away
Cast Away è una storia d'avventura per ragazze che ha tutto: naufragio, sopravvivenza a distanza, incontri con strani animali, amicizia interculturale,...
Gettati via - Cast Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)