Gettare nella luce: Racconti di una vita da pescatore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gettare nella luce: Racconti di una vita da pescatore (Janet Messineo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un sentito libro di memorie di Janet Messineo, che racconta il suo viaggio da principiante a stimata pescatrice di surf. Intreccia i temi della passione, delle avversità personali, del recupero dalla dipendenza e della bellezza della vita di pesca a Martha's Vineyard. I lettori l'hanno trovato un racconto stimolante e ben fatto che trascende il genere della letteratura sulla pesca.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni vivide
un racconto toccante di crescita personale e resilienza
fonte di ispirazione per i lettori alla ricerca della loro passione
storie di amicizia e di superamento delle avversità
include consigli pratici sulla pesca e ricette
si rivolge sia ai pescatori che ai non pescatori
offre una prospettiva unica sul ruolo delle donne in attività tradizionalmente dominate dagli uomini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che il libro potrebbe non piacere a chi non ama la pesca; pur essendo coinvolgente, alcune parti possono sembrare eccessivamente dettagliate o lunghe.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Casting Into the Light: Tales of a Fishing Life

Contenuto del libro:

Racconti di una campionessa di surfcasting: la formazione di una giovane donna decisa a seguire il suo sogno e a imparare il misterioso e profondo sport, e l'arte, del surfcasting, sull'isola di Martha's Vineyard.

Janet Messineo sapeva fin dall'inizio di voler diventare una grande pescatrice. Sapeva di essere in grado, come qualsiasi uomo, di catturare e sbarcare un pesce enorme. Ci sono voluti anni - e molte notti terrificanti trascorse da sola sulla spiaggia, nel buio più completo, alla ricerca di un'enorme creatura da tirare fuori dal mare - perché provasse a se stessa e alla comunità dei pescatori, dominata dagli uomini, che poteva realizzare il suo sogno.

Messineo scrive dell'oggetto della sua ossessione: la spigola e di come ci possa volere una vita per diventare un pescatore esperto di spigole; delle spigole come mangiatrici notturne, pesci intelligenti che lottano duramente e che, sotto la copertura dell'oscurità, intrappolano le esche contro i moli o tra i campi di grandi massi vicino alle coste o, una volta agganciate, sfregano la bocca contro le rocce per tagliare la lenza.

Scrive di essere cresciuta a Lawrence, nel Massachusetts, e a Salem, nel New Hampshire, nipote di operai tessili, accompagnando il padre e il fratello mentre si lanciavano dai pontili; di aver frequentato la scuola d'arte, sentendo fin da giovane il bisogno di fuggire, e di essersi ritrovata, un'estate, a Vineyard.

Descrive la serie di lavori che l'hanno sostenuta nella pesca: cameriera al Black Dog, all'Helios e all'Home Port, tra gli altri ristoranti. Scrive della sua educazione alla pazienza e alla tecnica per atterrare un pesce; dell'apprendimento dell'attrezzatura - ami, affondatori, il suo primo squid jig; dell'acquisto della sua prima esca Rebel da un'oncia.

Ricrea l'emozione di pescare di notte, di essere sballottata dai venti impetuosi e dalle piogge torrenziali dell'isola; il terrore di agganciare qualcosa di misterioso nell'oscurità che potrebbe trascinarla in acqua sopra la sua testa.

L'autrice ci offre un ricco ritratto della vita dell'isola e scrive della sua storia e di quella di Chappaquiddick (apparteneva ai Wampanoag, che originariamente la chiamavano Cheppiaquidne, "isola separata"); del Derby di Martha's Vineyard: il suo inizio nel 1946 come modo per portare turismo sull'isola durante la bassa stagione, e la sua crescita fino a diventare uno dei più grandi tornei del mondo.

Messineo descrive il suo sogno di diventare tassidermista marino, di imparare il mestiere e di perfezionare l'arte. Scrive degli uomini con cui ha pescato e delle donne che hanno aperto la strada ad altri (tra cui Lorraine "Tootie" Johnson, che ha pescato nelle acque di Vineyard per più di sessant'anni, e Lori VanDerlaske, che ha vinto il Derby shore division nel 1995). Scrive anche della sua vita che si intreccia con la pesca: il suo matrimonio con un cantante, poeta e attivista, l'adozione di un figlio affetto da Asperger e l'insegnamento della pesca a quest'ultimo. Scrive del potere trasformativo della pesca che l'ha aiutata a liberarsi dalle droghe e dall'alcol, e del suo profondo rispetto per il pesce come animale magnifico.

Con diciotto ricette di pesce preferite dall'autrice, Casting into the Light è un libro che parla di come seguire i propri sogni e di come fare i conti con se stessi nelle lunghe ore di buio in riva al mare, con i suoni dell'oceano, l'aria notturna e il cielo nero come il ghiaccio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524747640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettare nella luce: Racconti di una vita da pescatore - Casting Into the Light: Tales of a Fishing...
Racconti di una campionessa di surfcasting: la...
Gettare nella luce: Racconti di una vita da pescatore - Casting Into the Light: Tales of a Fishing Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)