Gettare l'imperatore dal suo cavallo: Ritratto di un capo villaggio in Cina, 1923-1995

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gettare l'imperatore dal suo cavallo: Ritratto di un capo villaggio in Cina, 1923-1995 (J. Seybolt Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interessante narrazione incentrata sulle esperienze di vita di Wang Fucheng, un capo villaggio analfabeta e membro del PCC. Sebbene molti lettori lo trovino valido e coinvolgente, alcuni ne criticano i limiti per quanto riguarda la profondità e l'autenticità della prospettiva del narratore, indicando una mancanza di analisi critica della vita rurale nella Cina post-1949.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo interessante ed è in buone condizioni. È ben accolto dagli studenti e si ritiene che valga il prezzo.

Svantaggi:

Il narratore manca di profondità critica e analitica, con il risultato di una rappresentazione potenzialmente troppo compiacente della vita rurale. L'accesso dell'autore ai sentimenti genuini della gente è limitato a causa dell'autocensura del narratore in quanto membro del partito, il che solleva dubbi sull'autenticità delle narrazioni presentate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Throwing The Emperor From His Horse: Portrait Of A Village Leader In China, 1923-1995

Contenuto del libro:

Questo libro avvincente tratteggia un ritratto intimo della vita di Wang Fucheng, un contadino analfabeta che per trent'anni è stato segretario del partito comunista di un villaggio impoverito nella pianura della Cina settentrionale.

Basato su conversazioni avvenute nell'arco di sette anni (1987-1994) tra Wang Fucheng e Peter Seybolt, il libro si svolge come una narrazione continua in prima persona, incorniciata dalla panoramica dell'autore e dalle introduzioni ai capitoli. Nato nel 1923, Wang Fucheng è passato sotto i comunisti dall'estrema povertà a una posizione di potere e prestigio nel suo villaggio.

Il suo racconto illustra in modo affascinante il processo di mobilità sociale durante l'era maoista, l'interazione tra leader centrali e locali e il modo in cui le politiche centrali sono state adattate a livello di villaggio. L'immagine avvincente e suggestiva della vita nella Cina rurale che il libro offre è destinata ad interessare studiosi, studenti e lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813331317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gettare l'imperatore dal suo cavallo: Ritratto di un capo villaggio in Cina, 1923-1995 - Throwing...
Questo libro avvincente tratteggia un ritratto...
Gettare l'imperatore dal suo cavallo: Ritratto di un capo villaggio in Cina, 1923-1995 - Throwing The Emperor From His Horse: Portrait Of A Village Leader In China, 1923-1995

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)