Gettare i dadi morali: l'etica e il problema della contingenza

Gettare i dadi morali: l'etica e il problema della contingenza (Thomas Claviez)

Titolo originale:

Throwing the Moral Dice: Ethics and the Problem of Contingency

Contenuto del libro:

Più che un problema puramente filosofico, a cavallo tra necessità e impossibilità, la contingenza sembra essere diventata oggi l'orizzonte stesso della nostra vita quotidiana. Spesso utilizzata come sinonimo della precarietà delle condizioni di lavoro nell'ambito del neoliberismo, delle minacce sconosciute poste dal terrorismo o del futuro incerto del pianeta stesso, la contingenza deve essere calcolata e controllata in nome della protezione della vita.

Il superamento della contingenza non è chiamato in causa solo per giustificare discutibili meccanismi di controllo politico.

È un fattore centrale di legittimazione dell'Illuminismo stesso. In questo volume, nove importanti filosofi e teorici affrontano una serie di questioni relative alla contingenza e alla filosofia morale. Come possiamo ripensare la contingenza nei suoi aspetti creativi, al di fuori della retorica dominante del rischio e dell'esposizione pericolosa? Qual è lo status della contingenza - in quanto non necessaria e in grado di sfidare la legge - nell'etica o per l'etica? Come potrebbe apparire un'alternativa "etica della contingenza", che non cerchi semplicemente di sottometterla all'esistenza?

Il volume affronta il problema che la contingenza ha sempre posto alla teoria etica e alla dialettica: quello della differenza stessa, nella difficile mediazione tra il particolare e l'universale, lo stesso e l'altro, la singolarità contingente dell'evento e la necessaria generalità delle norme e delle leggi.

Dalla decostruzione al femminismo al pensiero ecologico, alcuni dei pensatori più influenti di oggi rimodellano molti dei concetti più dibattuti nella filosofia morale: la differenza, l'agency, la comunità e la vita stessa.

Collaboratori: Tienne Balibar, Rosi Braidotti, Thomas Claviez, Drucilla Cornell, Hans Ulrich Gumbrecht, Viola Marchi, Michael Naas, Cary Wolfe, Slavoj Zizek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823298082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Critica dell'autenticità - Critique of Authenticity
Il volume fornisce una valutazione critica del concetto di autenticità e ne misura il ruolo, il significato e le carenze...
Critica dell'autenticità - Critique of Authenticity
Gettare i dadi morali: l'etica e il problema della contingenza - Throwing the Moral Dice: Ethics and...
Più che un problema puramente filosofico, a...
Gettare i dadi morali: l'etica e il problema della contingenza - Throwing the Moral Dice: Ethics and the Problem of Contingency
Il ringhio comune: Verso una poetica della comunità precaria - The Common Growl: Toward a Poetics of...
Non potendo più leggere la comunità in termini...
Il ringhio comune: Verso una poetica della comunità precaria - The Common Growl: Toward a Poetics of Precarious Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)