Gesù risorto in mezzo a noi: Saggi sulla resurrezione di Gesù nel quarto Vangelo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gesù risorto in mezzo a noi: Saggi sulla resurrezione di Gesù nel quarto Vangelo (Sandra Schneiders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua profonda e perspicace esplorazione del Vangelo di Giovanni, in particolare del capitolo 20. Sandra M. Schneiders offre una teoria ermeneutica trasformativa che risuona con i lettori, specialmente quelli interessati a una fede che si impegna con le questioni contemporanee e con gli emarginati. Il libro è descritto come un testo scientifico ma accessibile, adatto sia allo studio personale che a quello di gruppo. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di sfidare le interpretazioni tradizionali e di incoraggiare il pensiero critico sulle Scritture.

Vantaggi:

Praticamente tutti hanno lodato le profonde intuizioni, il rigore accademico e la chiarezza del libro. È considerato una risorsa preziosa per comprendere il significato vivo della Risurrezione e per migliorare la comprensione del Vangelo di Giovanni. I singoli capitoli sono indipendenti, il che lo rende adatto ai gruppi di discussione. L'erudizione dell'autore, unita all'intuizione spirituale, risuona bene con chi cerca una comprensione più profonda della propria fede.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il materiale a volte difficile da digerire, richiedendo un'attenta considerazione e riflessione. Alcuni hanno notato che si tratta di un'opera accademicamente impegnativa, che potrebbe risultare difficile per alcuni destinatari. Nonostante sia illuminante, la profondità dell'analisi può risultare eccessiva per chi non è abituato agli studi teologici.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus Risen in Our Midst: Essays on the Resurrection of Jesus in the Fourth Gospel

Contenuto del libro:

"Gesù risorto in mezzo a noi" analizza il racconto della risurrezione del Vangelo di Giovanni come una ricca risorsa per comprendere e sviluppare la spiritualità cristiana.

In questa serie di saggi, che possono essere letti indipendentemente l'uno dall'altro, la studiosa di Scritture Sandra Schneiders mette in luce intuizioni particolarmente affascinanti su: il posto della Risurrezione nella struttura complessiva del Vangelo di Giovanni; l'importante struttura di Giovanni 20, che presenta una serie di episodi internamente correlati tra loro e che costituiscono una sintesi distintiva della spiritualità cristiana; ciò che il racconto della Risurrezione rivela sulla Nuova Alleanza promessa da Geremia ed Ezechiele; l'antropologia e l'escatologia che operano nel racconto della Risurrezione di Giovanni; la distinzione in Giovanni tra la Glorificazione e la Risurrezione di Gesù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814680841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù risorto in mezzo a noi: Saggi sulla resurrezione di Gesù nel quarto Vangelo - Jesus Risen in...
"Gesù risorto in mezzo a noi" analizza il racconto...
Gesù risorto in mezzo a noi: Saggi sulla resurrezione di Gesù nel quarto Vangelo - Jesus Risen in Our Midst: Essays on the Resurrection of Jesus in the Fourth Gospel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)