Gesù nel nostro grembo: Incarnare la modernità in un convento messicano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gesù nel nostro grembo: Incarnare la modernità in un convento messicano (J. Lester Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue eccellenti intuizioni etnografiche sulla vita delle giovani postulanti messicane e sulle loro esperienze all'interno di un convento, sfidando le nozioni tradizionali di sé e dell'identità e risultando al contempo accessibile e ben scritto.

Vantaggi:

La scrittura brillante e la chiara articolazione di idee complesse, i ricchi dettagli etnografici, forniscono una visione del rapporto tra identità individuale e contesto istituzionale e costituiscono una risorsa preziosa per i ricercatori delle istituzioni sociali. Il libro è accessibile e ben studiato, il che lo rende interessante per i lettori interessati all'antropologia, al femminismo e alla religione.

Svantaggi:

Alcuni critici segnalano un lieve distacco dell'autrice dai temi trattati e l'analisi finale degli ultimi capitoli è considerata complessa e poco convincente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus in Our Wombs: Embodying Modernity in a Mexican Convent

Contenuto del libro:

In Jesus in Our Wombs (Gesù nel nostro grembo), Rebecca J. Lester ci porta dietro le mura di un convento cattolico romano nel Messico centrale per esplorare la vita, la formazione e le esperienze di un gruppo di postulanti, giovani donne nella prima fase della formazione religiosa come suore.

Lester, che ha condotto diciotto mesi di lavoro sul campo nel convento, fornisce una ricca etnografia dei viaggi di queste giovani donne che lottano con dubbi, paure, ambizioni e battute d'arresto nella loro lotta per seguire quella che credono essere la volontà di Dio. Scritto con grazia, finemente strutturato e teoricamente rigoroso, questo libro considera come queste aspiranti suore imparino a sperimentare Dio coltivando un'esperienza alterata del proprio corpo femminile, una trasformazione che vedono come una posizione politica contro la modernità. Lester spiega che le postulanti lavorano per raggiungere quella che considerano una femminilità "autentica", che è stata eclissata dai valori della società moderna.

Il risultato di questo processo ha conseguenze politiche e personali. Le sorelle imparano a comprendere le loro esperienze molto intime della "chiamata" - e le loro scelte nel rispondervi - come dichiarazioni di sé politicamente rilevanti.

Il lettore viene a conoscenza delle personalità, dei contesti familiari, delle amicizie e delle aspirazioni delle postulanti mentre Lester racconta le pratiche e le esperienze della loro vita quotidiana. Combinando un'etnografia compassionevole e impegnata con un'analisi teorica incisiva e provocatoria dei sé incarnati, Jesus in Our Wombs offre un'analisi profonda di quella che Lester chiama la "tecnologia dell'incarnazione" del convento su più livelli, da quello fenomenologico a quello politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520242685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Famelici: Disturbi alimentari e cure insufficienti in America - Famished: Eating Disorders and...
Quando Rebecca Lester aveva undici anni - e di...
Famelici: Disturbi alimentari e cure insufficienti in America - Famished: Eating Disorders and Failed Care in America
Gesù nel nostro grembo: Incarnare la modernità in un convento messicano - Jesus in Our Wombs:...
In Jesus in Our Wombs (Gesù nel nostro grembo),...
Gesù nel nostro grembo: Incarnare la modernità in un convento messicano - Jesus in Our Wombs: Embodying Modernity in a Mexican Convent
Famelici: Disturbi alimentari e cure fallite in America - Famished: Eating Disorders and Failed Care...
Quando Rebecca Lester aveva undici anni - e di...
Famelici: Disturbi alimentari e cure fallite in America - Famished: Eating Disorders and Failed Care in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)