Gesù, interpretato: Benedetto XVI, Bart Ehrman e la verità storica dei Vangeli

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gesù, interpretato: Benedetto XVI, Bart Ehrman e la verità storica dei Vangeli (J. Ramage Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gesù, interpretato” del Dr. Matthew Ramage offre un esame approfondito dell'esegesi biblica attraverso la lente degli insegnamenti di Papa Benedetto XVI, in contrasto con l'approccio storico-critico di Bart Ehrman. L'obiettivo è quello di fornire ai lettori una comprensione equilibrata delle difficili questioni scritturali, utilizzando la ragione a sostegno della fede. Molti lettori lo trovano illuminante, stimolante e una risorsa vitale per affrontare lo scetticismo moderno nei confronti dei testi biblici.

Vantaggi:

Offre approfondimenti sui Vangeli e rafforza la comprensione della fede.
Presenta in modo corretto le argomentazioni di Bart Ehrman e di Papa Benedetto XVI.
Stile leggibile e coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.
Fornisce strumenti a cattolici e protestanti per confrontarsi con la moderna critica biblica.
Incoraggia una difesa ponderata della fede di fronte alle sfide contemporanee.
Molto apprezzato per la sua erudizione e la capacità di chiarire passaggi difficili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la dimensione dei caratteri del testo eccessivamente piccola, rendendo difficile la lettura.
La mancanza di una versione Kindle limita l'accessibilità per coloro che preferiscono le opzioni di lettura elettronica.
Alcuni lettori hanno segnalato che l'argomento può essere complesso e può richiedere una conoscenza teologica preliminare.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus, Interpreted: Benedict XVI, Bart Ehrman, and the Historical Truth of the Gospels

Contenuto del libro:

In questo volume, seguito del suo Dark Passages of the Bible (CUA Press, 2013), l'autore Matthew Ramage sposta la sua attenzione dall'Antico al Nuovo Testamento, affrontando ora affermazioni di verità che riguardano direttamente il cuore della fede cristiana e che sono state messe in dubbio dagli studiosi contemporanei del Nuovo Testamento: Dio è diventato uomo in Gesù o i primi cristiani hanno trasformato Gesù in Dio? La risurrezione di Gesù è stata un evento storico o piuttosto un mito inventato dalla Chiesa primitiva? Gesù tornerà davvero sulla terra nell'ultimo giorno o questa era solo un'aspettativa na ve degli antichi credenti che le persone ragionevoli di oggi dovrebbero abbandonare?

Oltre a esaminare i meriti esegetici delle risposte rivali a queste domande, Ramage considera anche i principi filosofici di partenza degli esegeti che si sono proposti di rispondere. Questo, secondo Joseph Ratzinger, è il dibattito che sta alla base del dibattito sull'esegesi: quali sono i presupposti migliori per una comprensione accurata della natura delle cose in generale e della persona di Gesù in particolare?

Insistendo sulla visione esegetica di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI come via privilegiata per affrontare le questioni più spinose dell'esegesi biblica contemporanea, Ramage mette in dialogo l'ermeneutica della fede dell'emerito pontefice con gli esponenti contemporanei della scuola storico-critica. Portando avanti la “critica della critica” invocata da Joseph Ratzinger, Ramage offre l'esegesi dei vangeli dell'emerito pontefice come un'alternativa plausibile e attraente all'approccio agnostico mainstream esemplificato dal lavoro di Bart Ehrman.

Come nel caso della trilogia sul Gesù di Benedetto, alla quale attinge ampiamente, la ricerca di Ramage in questo libro non è semplicemente accademica, ma anche di natura esistenziale. La ricerca di Benedetto rappresenta il frutto della sua personale ricerca del volto di Cristo, una ricerca che comporta l'impegno di impegnarsi, criticare e imparare dalle sfide più serie poste dalla moderna critica biblica, armando al contempo i fondamenti della fede cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù, interpretato: Benedetto XVI, Bart Ehrman e la verità storica dei Vangeli - Jesus, Interpreted:...
In questo volume, seguito del suo Dark Passages of...
Gesù, interpretato: Benedetto XVI, Bart Ehrman e la verità storica dei Vangeli - Jesus, Interpreted: Benedict XVI, Bart Ehrman, and the Historical Truth of the Gospels
Passaggi oscuri della Bibbia: Impegnarsi nelle Scritture con Benedetto XVI e San Tommaso d'Aquino -...
Divinità multiple? Genocidio divinamente ordinato?...
Passaggi oscuri della Bibbia: Impegnarsi nelle Scritture con Benedetto XVI e San Tommaso d'Aquino - Dark Passages of the Bible: Engaging Scripture with Benedict XVI and St. Thomas Aquinas
L'esperimento della fede: Papa Benedetto XVI sulla vita delle virtù teologiche in un'epoca secolare...
In questo libro tempestivo e originale, il suo...
L'esperimento della fede: Papa Benedetto XVI sulla vita delle virtù teologiche in un'epoca secolare - The Experiment of Faith: Pope Benedict XVI on Living the Theological Virtues in a Secular Age
Dalla polvere della terra: Benedetto XVI, la Bibbia e la teoria dell'evoluzione - From the Dust of...
L'affermazione che l'evoluzione mina il...
Dalla polvere della terra: Benedetto XVI, la Bibbia e la teoria dell'evoluzione - From the Dust of the Earth: Benedict XVI, the Bible, and the Theory of Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)