Gesù il fariseo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gesù il fariseo (Hyam Maccoby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gesù il fariseo” di Hyam Maccoby presenta un'interpretazione controversa della vita e degli insegnamenti di Gesù, affermando che egli era allineato con il movimento farisaico e non aveva intenzione di abolire la legge ebraica. Mentre alcuni lettori trovano le intuizioni di Maccoby illuminanti e istruttive, altri criticano il libro per la mancanza di prove solide e per l'eccessiva semplificazione della diversità del giudaismo del I secolo. Le recensioni riflettono una divisione tra coloro che trovano valore nel riesame del contesto di Gesù e coloro che considerano le argomentazioni dell'autore parziali e mal supportate.

Vantaggi:

Maccoby fornisce un'argomentazione convincente che ridisegna Gesù all'interno del contesto farisaico e suggerisce che molti dei suoi insegnamenti non erano originali. Il libro è stato lodato per la profondità della ricerca e per aver messo in discussione le convinzioni convenzionali su Gesù e sui farisei, aiutando i lettori a comprendere meglio il giudaismo del primo secolo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di prove solide per le sue affermazioni e che il ritratto di Maccoby del giudaismo del I secolo come monolitico sia fuorviante. Alcuni recensori ritengono che la prospettiva dell'autore sia prevenuta nei confronti del cristianesimo e sottolineano le contraddizioni interne alle sue argomentazioni. Inoltre, si sostiene che l'autore non affronti adeguatamente le implicazioni delle credenze degli apostoli dopo la crocifissione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus the Pharisee

Contenuto del libro:

In questo testo, Hyam Maccoby suggerisce in modo controverso che Gesù non solo era amico dei farisei, ma era addirittura un membro del loro gruppo.

Egli intende gettare nuova luce sulla relazione tra Gesù e Giovanni Battista, esplorando l'aspetto politico dei loro movimenti e la loro adesione alla Torah. Esamina le prove delle fonti rabbiniche per mostrare una forte affinità tra Gesù e i farisei e discute storie su Gesù precedentemente fraintese o ignorate che si trovano nel Talmud.

Il libro riabilita i farisei e utilizza il Nuovo Testamento per dimostrare la continuità tra farisaismo e rabbinismo. Dovrebbe rivelarsi influente nella strategia di lotta all'antisemitismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780334029144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù il fariseo - Jesus the Pharisee
In questo testo, Hyam Maccoby suggerisce in modo controverso che Gesù non solo era amico dei farisei, ma era addirittura un membro del loro gruppo...
Gesù il fariseo - Jesus the Pharisee
Rituale e moralità: Il sistema di purezza rituale e il suo posto nell'ebraismo - Ritual and...
Il libro spiega chiaramente il sistema di purezza rituale...
Rituale e moralità: Il sistema di purezza rituale e il suo posto nell'ebraismo - Ritual and Morality: The Ritual Purity System and Its Place in Judaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)