Gesù, il debito e il Padre Nostro: Il debito del primo secolo e le intenzioni di Gesù

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gesù, il debito e il Padre Nostro: Il debito del primo secolo e le intenzioni di Gesù (E. Oakman Douglas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jesus, Debt, and the Lord's Prayer: First-Century Debt and Jesus' Intentions

Contenuto del libro:

Nella storia di Gesù di Nazareth è profondamente radicata la preoccupazione per le persone impantanate nei debiti. Il debito era un meccanismo di controllo centrale per l'amministrazione dell'Impero romano. Gli Stati clienti, come quelli degli Erodi in Palestina, erano incaricati di mantenere l'ordine stabilito, la Pax Romana, e il loro patrocinio comportava legioni di indebitati. Il debito teneva i contadini ai loro aratri e contribuiva ai corpi sofferenti e alle menti torturate che Gesù cercava di guarire. Le sue parabole e la sua preghiera centrale sono incentrate sul perdono dei debiti di denaro. Alla fine, la sua prassi per liberare le persone dal debito perenne lo portò a una croce romana, ma la sua memoria fu mantenuta viva alla tavola attorno alla quale egli comunicava con gli esattori delle tasse e i debitori. "Douglas Oakman porta una voce accademica e profetica molto gradita in questa analisi sostenuta degli obiettivi politici di Gesù. Ci invita a sospendere le nostre nozioni sociali o religiose e a seguirlo attraverso alcune complesse questioni letterarie e storiche.

Entriamo in una conversazione fruttuosa e aperta sulla natura della fede radicale di Gesù nel perdono divino e nel regno di Dio, e iniziamo a comprendere lo sviluppo della sua messianicità e della sua divinità in modi completamente nuovi" --Gildas Hamel, University of California, Santa Cruz, CA ""Nella perspicace e gratificante analisi politica e socioeconomica di Oakman, scritta con sincera convinzione personale, l''opzione preferenziale per i poveri' della teologia moderna riceve una distintiva conferma storica di Gesù"". --Dennis C. Duling, Canisius College, Buffalo, NY ""Se il Padre Nostro è fondamentale per il credo e l'identità cristiana, nessun altro studioso ha fatto più di Douglas Oakman negli ultimi decenni per esplorare il suo significato originale nel contesto della vita e del ministero di Gesù. Grazie all'incisiva e ampia comprensione di Oakman del mondo palestinese del primo secolo, quel significato prende vita in questo volume come espressione ispirata e piena di speranza di una persona profondamente e compassionevolmente coinvolta nella condizione dei poveri.... Oakman dà vita al Padre Nostro per il nostro mondo"". --Philip F. Esler, University of Gloucestershire, Cheltenham, Gloucestershire UK Douglas E. Oakman è professore di religione alla Pacific Lutheran University di Tacoma, WA. È autore di Jesus and the Economic Questions of His Day (1986) e, insieme a K. C.

Hanson, coautore dei premiati Palestine in the Time of Jesus (2008), Jesus and the Peasants (2008) e The Political Aims of Jesus (2012).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625647931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e i contadini - Jesus and the Peasants
Mentre alcuni capitoli si concentrano su questioni sistemiche, altri scandagliano le profondità dei singoli brani evangelici...
Gesù e i contadini - Jesus and the Peasants
Il Gesù radicale, la Bibbia e la grande trasformazione - The Radical Jesus, the Bible, and the Great...
Il Gesù radicale si affianca alla precedente...
Il Gesù radicale, la Bibbia e la grande trasformazione - The Radical Jesus, the Bible, and the Great Transformation
Il Gesù radicale, la Bibbia e la grande trasformazione - The Radical Jesus, the Bible, and the Great...
Il Gesù radicale si affianca alla precedente...
Il Gesù radicale, la Bibbia e la grande trasformazione - The Radical Jesus, the Bible, and the Great Transformation
Gesù, il debito e il Padre Nostro: Il debito del primo secolo e le intenzioni di Gesù - Jesus, Debt,...
Nella storia di Gesù di Nazareth è profondamente...
Gesù, il debito e il Padre Nostro: Il debito del primo secolo e le intenzioni di Gesù - Jesus, Debt, and the Lord's Prayer: First-Century Debt and Jesus' Intentions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)