Gesù, gli Esseni e le origini cristiane: Nuova luce su testi e comunità antiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gesù, gli Esseni e le origini cristiane: Nuova luce su testi e comunità antiche (J. Joseph Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra gli Esseni e il cristianesimo primitivo, sottolineando i loro legami culturali e teologici nonostante le loro differenze. L'autore presenta un'argomentazione ben motivata sull'importanza dello studio degli Esseni per la comprensione delle origini cristiane.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente ed essenziale, ben studiata, evidenzia importanti connessioni tra gli Esseni e il cristianesimo primitivo, fornisce un'analisi misurata, pone le basi per ulteriori studi.

Svantaggi:

L'autore potrebbe enfatizzare eccessivamente le differenze tra gli Esseni e il cristianesimo primitivo, e alcuni lettori potrebbero trovare l'argomentazione ripetitiva o eccessivamente cauta nell'evitare affermazioni dirette di una relazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus, the Essenes, and Christian Origins: New Light on Ancient Texts and Communities

Contenuto del libro:

La scoperta dei Rotoli del Mar Morto nelle grotte di Qumran, avvenuta nel 1947, ha dato il via a speculazioni pressoché infinite sulle possibili connessioni tra gli Esseni - presumibilmente gli abitanti dell'insediamento - e la nascita, la natura e la crescita del primo cristianesimo. Gesù, gli Esseni e le origini cristiane getta nuova luce su questa vecchia questione riesaminando le complesse relazioni tra Qumran, il Gesù storico, gli Esseni e le origini cristiane all'interno del giudaismo palestinese del primo secolo.

L'attento esame dell'autore Simon J. Joseph di una serie di passaggi distintivi della tradizione di Gesù alla luce dei testi di Qumran-Essene si concentra sui principali punti di contatto tra la comunità di Qumran-Essene e il cristianesimo primitivo in quattro aree di credenza e pratica: l'identità dell'alleanza, il messianismo, l'escatologia e la halakhah (interpretazione legale), ponendo il peso della sua argomentazione per la continuità e la discontinuità sui temi halakhici del divorzio, del sabato, del sacrificio, del celibato e della violenza.

Joseph si concentra sulle corrispondenze storiche, culturali, cronologiche e teologiche come convergenza. Questo non solo illumina gli insegnamenti del Gesù storico come distintivi, sviluppando ed estendendo il precedente pensiero etico e halakhico ebraico, ma chiarisce anche l'emergere del primo cristianesimo in relazione all'essenismo palestinese. Portando questa analisi olistica delle prove, Joseph aggiunge una voce potente e perspicace al dibattito pluridecennale sugli Esseni e il Cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481307765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù, gli Esseni e le origini cristiane: Nuova luce su testi e comunità antiche - Jesus, the...
La scoperta dei Rotoli del Mar Morto nelle grotte...
Gesù, gli Esseni e le origini cristiane: Nuova luce su testi e comunità antiche - Jesus, the Essenes, and Christian Origins: New Light on Ancient Texts and Communities
Storia sociale delle origini cristiane: Il Gesù rifiutato - A Social History of Christian Origins:...
Il libro esplora come il tema del rifiuto ebraico...
Storia sociale delle origini cristiane: Il Gesù rifiutato - A Social History of Christian Origins: The Rejected Jesus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)