Gesù e le donne: Oltre il femminismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gesù e le donne: Oltre il femminismo (Niamh Middleton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame completo del ruolo delle donne nella Bibbia, che mette in evidenza la loro importanza e il modo in cui Gesù le considerava e le trattava. Il libro contrappone le interpretazioni tradizionali del ruolo della donna alle intuizioni dell'autore, stimolando la discussione sugli insegnamenti biblici e sulle questioni contemporanee riguardanti l'uguaglianza di genere nella Chiesa.

Vantaggi:

Ben studiato e perspicace
offre una nuova prospettiva sui ruoli delle donne nella storia biblica
incoraggia le donne di oggi
fornisce un'analisi potente e approfondita
sfida le interpretazioni oppressive della Bibbia
promuove l'unità e la comprensione nella chiesa riguardo ai ruoli delle donne.

Svantaggi:

Si basa su teorie evoluzionistiche che possono entrare in conflitto con le credenze cristiane tradizionali, portando a dilemmi teologici; la mancanza di fede nella Bibbia da parte dell'autrice può allontanare alcuni lettori che danno priorità alla fedeltà biblica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus and Women: Beyond Feminism

Contenuto del libro:

In Gesù e le donne, Niamh Middleton combina le intuizioni della biologia evolutiva, del femminismo e del movimento #MeToo per evidenziare l'atteggiamento rivoluzionario di Gesù nei confronti delle donne. La sua attenta esegesi, che confronta il trattamento e la rappresentazione delle donne nell'Antico e nel Nuovo Testamento, illumina la strada da seguire per il trattamento delle donne da parte della Chiesa e della società.

Ma soprattutto, ha il potenziale per arricchire notevolmente la nostra comprensione della divinità di Gesù. L'approccio audace della Middleton incoraggia le donne cristiane a reclamare la loro religione come strumento di emancipazione, correggendo il percorso regressivo che il cristianesimo ha intrapreso in questo senso fin dall'epoca romana.

L'autrice cita anche la straordinaria vita e la morte prematura dell'eroina occidentale Diana, principessa del Galles, come esempio archetipico del perché il cristianesimo debba essere rivendicato dai suoi membri femminili. Soprattutto, l'autrice sostiene con forza che, mentre il femminismo politico può affrontare i sintomi della perenne “battaglia dei sessi”, solo una rivoluzione della grazia può portare al pieno ripristino dell'armonia tra i sessi descritta nella Genesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718895860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e le donne: Oltre il femminismo - Jesus and Women: Beyond Feminism
In Gesù e le donne, Niamh Middleton combina le intuizioni della biologia evolutiva,...
Gesù e le donne: Oltre il femminismo - Jesus and Women: Beyond Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)