Gesù e la dipendenza dalle origini: Verso uno studio antropocentrico della religione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gesù e la dipendenza dalle origini: Verso uno studio antropocentrico della religione (Willi Braun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jesus and Addiction to Origins: Towards an Anthropocentric Study of Religion

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi costituisce un'ampia argomentazione a favore di uno studio antropocentrico, incentrato sull'uomo, delle pratiche religiose. La premessa di base dell'argomentazione, offerta nella sezione di apertura, è che non c'è nulla di speciale o straordinario nei comportamenti e nei costrutti umani che si pretende abbiano uno status e un'autorità unicamente religiosi.

Al contrario, essi sono fondamentalmente umani e quindi lo studioso di religione è impegnato in niente di più o di meno che nello studio degli esseri umani attraverso il tempo e il luogo e di tutta la loro complessa esistenza - che include la creazione di esseri e realtà più che umani. Come esempio esteso e dettagliato di tale approccio, la seconda parte del libro contiene saggi che affrontano le pratiche, la retorica e altri dati delle prime cristianità all'interno delle culture e delle religioni greco-romane. L'obiettivo di fondo è inserire gli studi sul Nuovo Testamento e sui testi non canonici, spesso presentati come "studi biblici", nello studio antropocentrico della religione proposto nella sezione iniziale.

Infatti, una lettura generale della biblistica moderna rende evidente l'assunto che la Bibbia cristiana è un "testo sacro" la cui principale ragion d'essere è quella di ergersi, come un feticcio, come autorità fondamentale e massima in materia morale, rituale o teologica. Come potremmo invece affrontare lo studio di questi testi se non sono altro che documenti umani derivanti da situazioni che erano esse stesse fin troppo umane? Jesus and Addiction to Origins di Braun cerca di rispondere proprio a questa domanda, in un modo che i lettori che lavorano al di fuori delle origini cristiane troveranno senza dubbio utile per le persone, i luoghi e i periodi storici che studiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781799437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e la dipendenza dalle origini: Verso uno studio antropocentrico della religione - Jesus and...
Gesù e la dipendenza dalle origini costituisce...
Gesù e la dipendenza dalle origini: Verso uno studio antropocentrico della religione - Jesus and Addiction to Origins: Towards an Anthropocentric Study of Religion
Gesù e la dipendenza dalle origini: Verso uno studio antropocentrico della religione - Jesus and...
Questa raccolta di saggi costituisce un'ampia...
Gesù e la dipendenza dalle origini: Verso uno studio antropocentrico della religione - Jesus and Addiction to Origins: Towards an Anthropocentric Study of Religion
Festa e retorica sociale in Luca 14 - Feasting and Social Rhetoric in Luke 14
In questo studio originale e stimolante, Willi Braun si basa sia su prove sociali e...
Festa e retorica sociale in Luca 14 - Feasting and Social Rhetoric in Luke 14

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)