Gesù e la banda: Violenza giovanile e cristianesimo nell'Honduras urbano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gesù e la banda: Violenza giovanile e cristianesimo nell'Honduras urbano (Jon Wolseth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio approfondito sulle bande e sul cristianesimo in Honduras, concentrandosi in particolare sulle dinamiche tra le bande, la chiesa cattolica e la chiesa pentecostale in un quartiere specifico. Il libro mette in evidenza le questioni sociali e i conflitti che derivano da queste interazioni, con il supporto dell'ampio lavoro sul campo dell'autore e delle sue intuizioni sulla vita dei membri delle bande.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e analizzato in modo approfondito, offrendo preziosi spunti di riflessione sulla cultura giovanile urbana e sul ruolo della religione nelle dinamiche delle bande. Illustra efficacemente i conflitti tra i diversi gruppi sociali e fornisce esempi reali di esperienze e trasformazioni dei membri delle gang.

Svantaggi:

La complessità dell'argomento potrebbe risultare opprimente per alcuni lettori, che potrebbero aver bisogno di maggiori informazioni di base sulla cultura e sulle strutture sociali honduregne per apprezzare appieno le sfumature discusse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus and the Gang: Youth Violence and Christianity in Urban Honduras

Contenuto del libro:

Nell'Honduras urbano, la violenza delle armi e le aggressioni sono lo sfondo pulsante della vita quotidiana. Questo libro esamina il modo in cui i giovani uomini e le donne dei quartieri popolari di El Progreso, in Honduras, comprendono e rispondono alla violenza delle bande e delle armi nelle loro comunità.

Poiché i residenti si affidano alle bande e alle chiese cattoliche e protestanti evangeliche per mediare la violenza nei loro quartieri, queste istituzioni costituiscono il tessuto della società. Anche se solo una piccola parte dei giovani di un quartiere è membro attivo di una gang, la maggior parte dei ragazzi deve imparare gli stili, i modi di comunicare e la geografia locale delle gang per sopravvivere. A causa dell'assenza di programmi di prevenzione delle bande sponsorizzati dal governo o da organizzazioni non governative esterne, le chiese cattoliche e pentecostali hanno sviluppato modi propri per affrontare la violenza delle bande nelle loro comunità.

I giovani che partecipano alle organizzazioni ecclesiali non lo fanno solo per modificare e migliorare le loro comunità, ma anche per ottenere un sostegno emotivo e istituzionale. Offrendo testimonianze di prima mano di questi giovani e di come utilizzano il discorso religioso, le pratiche narrative o l'iscrizione di immagini e parole tatuate sul corpo per navigare in contesti sociali pericolosi, Jesus and the Gang è uno sguardo senza fronzoli su come questi giovani si allontanano dal perpetuare il ciclo della violenza e su come il cristianesimo serva una società in cui l'appartenenza è sopravvivenza.

Questo libro piacerà ai lettori interessati agli studi sull'America Latina, all'antropologia urbana e agli studi sui giovani. Concentrandosi sulle vite di giovani uomini e donne, è anche una lettura avvincente per chiunque sia interessato alla situazione dei giovani urbani che cercano di sfuggire alla vita delle gang.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816529087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e la banda: Violenza giovanile e cristianesimo nell'Honduras urbano - Jesus and the Gang: Youth...
Nell'Honduras urbano, la violenza delle armi e le...
Gesù e la banda: Violenza giovanile e cristianesimo nell'Honduras urbano - Jesus and the Gang: Youth Violence and Christianity in Urban Honduras

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)