Gesù e John Wayne: Come gli evangelici bianchi hanno corrotto una fede e frammentato una nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gesù e John Wayne: Come gli evangelici bianchi hanno corrotto una fede e frammentato una nazione (Kobes Du Mez Kristin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la trasformazione dell'evangelismo bianco in America, in particolare il passaggio da una fede basata sugli insegnamenti di Gesù a una cultura più militarista e maschilista che si allinea alle ideologie politiche contemporanee, in particolare a figure come Donald Trump. Il libro è ben studiato e offre spunti di riflessione sul contesto storico che ha portato allo stato attuale delle credenze e delle pratiche evangeliche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, illuminante e fornisce un resoconto vivido dell'evoluzione dell'evangelismo bianco. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente, ben scritto e d'impatto, in grado di offrire chiarezza su questioni sociopolitiche complesse. Risuona con coloro che conoscono le contraddizioni degli insegnamenti e delle pratiche evangeliche, aiutandoli a comprendere i cambiamenti culturali avvenuti nel corso dei decenni. I recensori hanno apprezzato il legame personale dell'autore con l'argomento e la rilevanza dei temi trattati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua prospettiva potenzialmente di parte o per l'eccessiva semplificazione di una questione complessa, suggerendo che possa propendere per affermazioni propagandistiche piuttosto che per una valutazione equilibrata. Inoltre, le persone profondamente radicate nella cultura evangelica ipermaschile potrebbero trovare difficile confrontarsi con le sue dure verità. Alcuni hanno trovato la narrazione eccessivamente drammatica o carica di emozioni, il che potrebbe allontanare i lettori che cercano un'analisi più neutrale.

(basato su 632 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus and John Wayne: How White Evangelicals Corrupted a Faith and Fractured a Nation

Contenuto del libro:

Come ha fatto un libertino che non ha nemmeno la più elementare conoscenza della fede cristiana a conquistare l'81% del voto evangelico bianco nel 2016? E perché gli evangelici bianchi sono diventati i più convinti sostenitori di un reprobo presidenziale? Queste sono alcune delle domande che l'acclamata storica Kristin Kobes Du Mez pone in Jesus and John Wayne, che va oltre i facili titoli di giornale per spiegare come gli evangelici bianchi ci hanno portato al nostro momento politico di frattura. Sfidando l'ipotesi comunemente diffusa che la “maggioranza morale” abbia appoggiato Donald Trump per ragioni puramente pragmatiche, Du Mez rivela che Donald Trump rappresenta in realtà la realizzazione, piuttosto che il tradimento, dei valori più profondi degli evangelici bianchi.

Jesus and John Wayne è un ampio resoconto degli ultimi settantacinque anni di evangelismo bianco, che mostra come gli evangelici americani abbiano lavorato per decenni per sostituire il Gesù dei Vangeli con un idolo della mascolinità robusta e del nazionalismo cristiano o, nelle parole di un cappellano moderno, con “un duro spirituale”. Come spiega Du Mez, la chiave per comprendere questa trasformazione è riconoscere il ruolo della cultura nel moderno evangelismo americano. Molti degli evangelici di oggi possono non essere esperti di teologia, ma conoscono le loro VeggieTales, hanno letto Wild at Heart di John Eldredge e hanno imparato a conoscere la purezza prima di conoscere il sesso - e hanno un anello d'argento per dimostrarlo. I libri, i film, la musica, l'abbigliamento e il merchandising evangelici plasmano le convinzioni di milioni di persone. La cultura popolare evangelica pullula di eroi muscolosi, guerrieri mitici e soldati robusti, uomini come Oliver North, Ronald Reagan, Mel Gibson e il clan Duck Dynasty, che affermano il potere maschile bianco in difesa dell'“America cristiana”. Tra queste leggende evangeliche spicca John Wayne, icona di un'epoca perduta in cui gli uomini non si lasciavano intimidire dalla correttezza politica, non avevano paura di dire le cose come stavano e facevano ciò che andava fatto.

Trump, in altre parole, non è certo la prima celebrità appariscente a catturare i cuori e le menti degli evangelici, né il primo uomo forte che promette agli evangelici protezione e potere. In effetti, i valori e i punti di vista al centro dell'evangelismo bianco di oggi - patriarcato, governo autoritario, politica estera aggressiva, paura dell'Islam, ambivalenza nei confronti di #MeToo e opposizione a Black Lives Matter e alla comunità LGBTQ - probabilmente persisteranno a lungo dopo che Trump avrà lasciato l'incarico.

Gesù e John Wayne, un riesame di cui si sentiva il bisogno, spiega perché gli evangelici si sono radunati dietro il presidente meno cristiano della storia americana e come hanno trasformato la loro fede in questo processo, con conseguenze durature per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631495731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e John Wayne: Come gli evangelici bianchi hanno corrotto una fede e frammentato una nazione -...
Come ha fatto un libertino che non ha nemmeno la...
Gesù e John Wayne: Come gli evangelici bianchi hanno corrotto una fede e frammentato una nazione - Jesus and John Wayne: How White Evangelicals Corrupted a Faith and Fractured a Nation
Gesù e John Wayne: come gli evangelici bianchi hanno corrotto una fede e fratturato una nazione -...
In Jesus and John Wayne , una storia di...
Gesù e John Wayne: come gli evangelici bianchi hanno corrotto una fede e fratturato una nazione - Jesus and John Wayne: How White Evangelicals Corrupted a Faith and Fractured a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)