Gesù e il movimento missionario in Galilea

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gesù e il movimento missionario in Galilea (Wook Kim Sun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jesus and the Missional Movement in Galilee

Contenuto del libro:

Negli studi sul Nuovo Testamento, lo studio dello spazio è stato sottorappresentato rispetto allo studio del tempo. Mentre la vita e il ministero di Gesù sono stati intensamente esplorati in termini di escatologia - cioè con un significato temporale - lo spazio ha avuto la tendenza a essere trattato semplicemente come una stanza data o uno sfondo inattivo dove gli eventi hanno avuto luogo.

Tuttavia, l'interesse per lo spazio in cui Gesù esercitava il suo ministero è gradualmente aumentato e lo spazio ha ricevuto maggiore attenzione da prospettive sociologiche e letterarie. In particolare, le indagini spaziali sulle circostanze sociali della Galilea, luogo di origine del movimento missionario di Gesù, hanno iniziato ad attirare una seria attenzione da parte degli studiosi. Anche le importanti funzioni dello spazio nella letteratura sono sempre più riconosciute: gli ambienti spaziali servono non solo a generare atmosfera, ma anche a rivelare gli scopi e i temi delle narrazioni.

Questo libro esplora il ministero galileiano di Gesù in Marco 4,35-8,21 attraverso l'uso dell'analisi spaziale, dividendo lo spazio in tre categorie: sociale, geografico e allusivo.

Lo studio di ogni spazio scopre le implicazioni sociali, letterarie e teologiche del movimento missionario di Gesù in Galilea. "Colmando una lacuna negli studi sui vangeli, spesso preoccupati dal significato del tempo, lo studio di Kim fornisce una lettura illuminante di una parte significativa di Marco attraverso la lente dello spazio.

In questo modo, fornisce un'intersezione in cui possono essere affrontate le preoccupazioni sociali, narratologiche e teologiche del testo. Alla fine, non solo fornisce nuovi spunti per la lettura di unità testuali isolate di questo vangelo, ma presenta anche un forte argomento a favore di una lettura che trascende la divisione tra letture diacroniche e sincroniche, che spesso impedisce ai lettori di apprezzare pienamente la forza retorica del testo." --David W. Pao, professore di Nuovo Testamento e presidente del Dipartimento di Nuovo Testamento, Trinity Evangelical Divinity School ""Questo libro potrebbe essere un'eccellente piattaforma per la continuazione della scrittura di Kim su due argomenti.

Egli sottolinea l'importanza del motivo dell'Esodo nel Vangelo di Marco. Che dire dell'importanza della conquista e della riconquista della Terra Promessa come centrali in Marco 4-8? In questo studio, Kim ripete spesso che "ho impiegato l'analisi spaziale per esplorare il movimento missionario di Gesù in Marco 4,35-8,21"... Il libro di Kim è un'edizione rivista della sua tesi di dottorato accettata alla Trinity Evangelical Divinity School nel 2013.

Come per molte tesi, è importante che queste informazioni arrivino a un pubblico più vasto. Ora è così".

--Dean Deppe, professore emerito di teologia del Nuovo Testamento al Calvin Theological Seminary, Grand Rapids, Michigan Sun Wook Kim è professore aggiunto di Nuovo Testamento all'Università di Anyang, nella Repubblica di Corea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498202954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù e il movimento missionario in Galilea - Jesus and the Missional Movement in Galilee
Negli studi sul Nuovo Testamento, lo studio dello spazio è...
Gesù e il movimento missionario in Galilea - Jesus and the Missional Movement in Galilee
Gesù e il movimento missionario in Galilea - Jesus and the Missional Movement in Galilee
Negli studi sul Nuovo Testamento, lo studio dello spazio è...
Gesù e il movimento missionario in Galilea - Jesus and the Missional Movement in Galilee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)