Gesù corvo: Storie personali di appartenenza religiosa dei nativi

Punteggio:   (3,6 su 5)

Gesù corvo: Storie personali di appartenenza religiosa dei nativi (Mark Clatterbuck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'esperienza positiva per quanto riguarda la consegna e le condizioni del libro, oltre a una riflessione ponderata sui suoi temi religiosi.

Vantaggi:

Il libro è stato consegnato in perfette condizioni e in modo tempestivo, con una nota personale del mittente che ha migliorato l'esperienza complessiva.

Svantaggi:

Una recensione presenta un punto di vista controverso e potenzialmente offensivo sulle tribù indigene e sul lavoro missionario, esprimendo una forte prospettiva religiosa che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crow Jesus: Personal Stories of Native Religious Belonging

Contenuto del libro:

Il cristianesimo Crow parla a più voci e nelle pagine di Crow Jesus queste voci raccontano una storia complessa di fede cristiana e tradizione nativa che si combinano e si rimodellano a vicenda per creare un'identità religiosa nuova e riccamente variegata. In questa raccolta di racconti, quindici membri della Nazione Aps alooke (Crow) del Montana sudorientale e tre missionari non nativi della riserva descrivono come il cristianesimo abbia plasmato le loro vite, le loro famiglie e la loro comunità nel corso degli anni.

Tra i relatori ci sono anziani e giovani, donne e uomini, pastori e laici, devoti tradizionalisti e scettici nei confronti della cultura indigena. Nel loro insieme, i racconti rivelano la sorprendente varietà e le forti contraddizioni che esistono oggi nella devozione cristiana dei nativi Crows, dai Peyotisti pentecostali ai cattolici che danzano il sole, ai battisti che parlano le lingue nella capanna sudatoria. Il curatore Mark Clatterbuck offre anche una panoramica storica dell'arrivo, della crescita e dell'influenza del cristianesimo nel Paese dei Corvi, con particolare attenzione al rapporto del cristianesimo con le cerimonie tradizionali e i modi indigeni di vedere il mondo.

In Crow Jesus, Clatterbuck esplora il cristianesimo nativo contemporaneo ascoltando le voci indigene che narrano le proprie storie alle loro condizioni. La sua raccolta racconta la storia più ampia di una tribù che ha adottato le credenze e le pratiche cristiane in modo tale che le designazioni semplici e non qualificate di appartenenza religiosa - che si tratti di "cristiano" o "danzatore del sole" o "peyotista" - sono raramente, se non mai, adeguate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù corvo: Storie personali di appartenenza religiosa dei nativi - Crow Jesus: Personal Stories of...
Il cristianesimo Crow parla a più voci e nelle...
Gesù corvo: Storie personali di appartenenza religiosa dei nativi - Crow Jesus: Personal Stories of Native Religious Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)