Punteggio:
Il libro fornisce un esame dettagliato ed erudito del rapporto tra Gesù e il Tempio, in particolare all'interno del Vangelo di Giovanni. Offre un'analisi approfondita della tipologia, aiutando a chiarire le connessioni tra i temi dell'Antico Testamento e la realizzazione del Nuovo Testamento. Tuttavia, si nota che il testo può essere denso e complesso, il che lo rende meno adatto ai principianti.
Vantaggi:⬤ Discussione approfondita ed erudita dell'argomento.
⬤ Fornisce approfondimenti significativi sul Vangelo di Giovanni, soprattutto per quanto riguarda la tipologia.
⬤ Spiega la relazione tra Gesù e il sistema sacrificale e la liturgia dell'Antico Testamento.
⬤ Prospettiva unica su Gesù come compimento e superamento del Tempio.
⬤ Utile per lo studio avanzato e la comprensione della teologia cristiana.
⬤ Utilizza un linguaggio e concetti complessi che possono risultare difficili per i lettori occasionali.
⬤ Non è adatto ai principianti; richiede una conoscenza preliminare dei concetti teologici.
⬤ Alcuni recensori hanno notato disaccordi teologici, in particolare riguardo all'interpretazione di “compimento” e “sostituzione” del Tempio.
⬤ Critiche alla gestione dei principali ostacoli teologici da parte dell'autore.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Jesus as the Fulfillment of the Temple in the Gospel of John
Questo studio esamina la rappresentazione che Giovanni fa di Gesù come compimento e sostituzione del Tempio. Mostra inoltre come una concezione tradizionale della tipologia possa essere utile per comprendere la natura della relazione tra Gesù e il Tempio.
Gli interpreti associano spesso Giovanni 1,14, 1,51, 2,18-22 e 4,20-24 alla sostituzione del Tempio da parte di Gesù. Sulla base di questi testi, si può già iniziare a vedere che egli compie e sostituisce il Tempio in quanto è il nuovo luogo della presenza, della gloria, della rivelazione e dell'abbondanza di Dio per il suo popolo. In particolare, Giovanni 2,18-22 associa chiaramente il ruolo di Gesù come Tempio alla sua morte e risurrezione.
Secondo Isaia, parte dell'azione decisiva di Dio a favore del suo popolo e per rivelarsi alle nazioni è l'innalzamento del Tempio al di sopra di tutti gli altri templi. In Giovanni, questa aspettativa trova il suo compimento in Gesù.
Il linguaggio di Giovanni che parla di innalzamento e glorificazione segna la morte, la risurrezione e l'esaltazione di Gesù come eventi culminanti attraverso i quali Dio innalza e glorifica Gesù, il vero Tempio. La morte, la risurrezione e l'esaltazione di Gesù sono anche il mezzo con cui Dio provvede al suo popolo.
Gesù offre la sua carne e il suo sangue per la vita del mondo e invia lo Spirito per arricchire i credenti con i benefici della sua morte sacrificale. In questo modo, egli adempie contemporaneamente alle profezie e ai modelli associati alla Pasqua, alla Festa dei Tabernacoli, alla Festa della Dedicazione e al Tempio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)