Gesù che diventa Gesù: Un'interpretazione teologica dei vangeli sinottici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gesù che diventa Gesù: Un'interpretazione teologica dei vangeli sinottici (G. Weinandy Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gesù diventa Gesù” di p. Weinandy riceve recensioni contrastanti. Alcuni ne lodano l'ampio approfondimento teologico e la chiara esposizione dei vangeli, evidenziando il suo approccio unico alla comprensione dell'identità di Gesù nel tempo. Altri, invece, criticano il libro per la sua scrittura densa e complessa, mettendo in dubbio la coerenza della sua tesi centrale.

Vantaggi:

Offre un'esposizione teologica fresca ed estesa dei vangeli
Affronta le questioni critiche in un modo che è allo stesso tempo erudito e accessibile
Fornisce approfondimenti e risorse utili per il clero, i laici e per la riflessione personale
Lo stile narrativo chiaro lo rende meno arido rispetto alle opere scolastiche tradizionali.

Svantaggi:

Considerato denso e può richiedere uno sforzo significativo per la lettura
Solleva questioni riguardanti lo sviluppo dell'identità di Cristo, che alcuni lettori trovano problematico
Può discostarsi dalle posizioni teologiche tradizionali, portando a confusione circa il suo allineamento dottrinale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jesus Becoming Jesus: A Theological Interpretation of the Synoptic Gospels

Contenuto del libro:

" Gesù diventa Gesù è un'opera magistrale di uno dei migliori teologi americani: un atto di erudizione brillante e profondamente cattolico, scrupolosamente approfondito, splendidamente scritto, fedele alla Dei Verbum del Vaticano II e al servizio della 'pagina sacra' come Parola di Dio. Padre Weinandy ci ha offerto un altro superbo contributo alla vita della Chiesa". - Charles J. Chaput, OFM Cap., arcivescovo di Filadelfia.

"Siamo fortunati ad avere questa eccellente interpretazione della persona di Gesù presentata nei Vangeli. Molte persone hanno desiderato un impegno più serio tra lo studio del testo biblico e lo sviluppo della dottrina cristiana. P. Weinandy fornisce al lettore un modello eccezionale per questa disciplina spirituale classica, ma troppo spesso trascurata". - Gary Anderson, Università di Notre Dame.

"Questo libro è sorprendentemente - e anche stimolante - diverso dalla maggior parte dei commenti ai Vangeli. Thomas Weinandy è un teologo per il quale la tradizione dottrinale della Chiesa è una fonte viva di ispirazione e di intuizione. La sua lettura dei Vangeli è informata in ogni pagina da una fede pienamente incarnata e trinitaria. Concentrandosi sugli eventi della narrazione evangelica, egli costruisce una teologia sofisticata e attraente degli atti salvifici di Dio. In questi atti Gesù, sostiene, entra nella propria identità di "YHWH salva". Sono atti del Dio trino, compiuti nell'umanità di Gesù affinché gli uomini possano entrare in comunione con il Dio trino". - Richard Bauckham, professore emerito di Nuovo Testamento, Università di St. Andrews, Scozia.

"Una nuova e significativa opera di cristologia. Pochi nell'era moderna hanno cercato di scrivere uno studio sistematico e completo dei misteri della vita di Gesù. Questo è ciò che Thomas Weinandy ha fornito. L'incarnazione, la mariologia, la concezione verginale, la vita e l'insegnamento apostolico, la trasfigurazione e i miracoli, la morte espiatoria e la glorificazione di Cristo: in questo libro c'è una ricchezza di analisi teologiche originali, presentate in forma chiara e accessibile. Il lungo studio dell'autore sull'esegesi storica, sulla dottrina patristica classica e sulle moderne controversie cristologiche è presente sullo sfondo e dà origine a un ritratto teologico profondamente integrato. Questo libro è il frutto di una vita di apprendimento e insegnamento, ma anche di una profonda meditazione sul mistero di Gesù Cristo. Chiunque sia interessato a vedere la teologia sistematica cattolica praticata al meglio dovrebbe leggerlo". - Thomas Joseph White, OP, Casa di Studi Domenicani, e autore di La luce di Cristo: An Introduction to Catholicism (CUA Press)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813230450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spirito di figliolanza del Padre: Riconoscere la Trinità - The Father's Spirit of Sonship:...
Questo libro cerca di riconcepire la Trinità. La...
Lo spirito di figliolanza del Padre: Riconoscere la Trinità - The Father's Spirit of Sonship: Reconceiving the Trinity
Gesù che diventa Gesù: Un'interpretazione teologica dei vangeli sinottici - Jesus Becoming Jesus: A...
" Gesù diventa Gesù è un'opera magistrale di uno...
Gesù che diventa Gesù: Un'interpretazione teologica dei vangeli sinottici - Jesus Becoming Jesus: A Theological Interpretation of the Synoptic Gospels
Atanasio e la sua eredità: La soteriologia trinitario-incarnativa e la sua ricezione - Athanasius...
Atanasio era un vescovo egiziano focoso e...
Atanasio e la sua eredità: La soteriologia trinitario-incarnativa e la sua ricezione - Athanasius and His Legacy: Trinitarian-Incarnational Soteriology and Its Reception
La teologia di San Cirillo di Alessandria: Una valutazione critica - Theology of St. Cyril of...
Non esiste un libro in inglese che tratti l'intero...
La teologia di San Cirillo di Alessandria: Una valutazione critica - Theology of St. Cyril of Alexandria: A Critical Appreciation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)