Gestohlen, Abtransportiert, Zuruckgekehrt: La Gemaldegaleria Anhaltica di Dessau nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gestohlen, Abtransportiert, Zuruckgekehrt: La Gemaldegaleria Anhaltica di Dessau nella Seconda Guerra Mondiale (Margit Schermuck-Ziesche)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gestohlen, Abtransportiert, Zuruckgekehrt: Die Anhaltische Gemaldegalerie Dessau Im Zweiten Weltkrieg

Contenuto del libro:

Fondata nel 1927, l'Anhaltische Gemaldegalerie Dessau, con le sue importanti collezioni di pittura tedesca, fiamminga e olandese, esisteva solo da dodici anni quando iniziò la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la drastica perdita di opere del modernismo classico e dell'arte Bauhaus, confiscate come arte degenerata nel 1937, la guerra causò perdite ben più ingenti, tra cui opere di Albrecht Durer, Lucas Cranach il Vecchio e Pieter Brueghel il Giovane, che furono distrutte, rubate o trasportate nel centro di stoccaggio Solvayhall, vicino a Bernburg.

Il Palais Reina, sede della Pinacoteca di Dessau nel centro della città, fu distrutto nel bombardamento aereo del 28 maggio 1944. Questo volume presenta i risultati di molti anni di ricerca sulla perdita bellica dei dipinti della Pinacoteca di Anhalt.

Per la prima volta, tratta in modo esaustivo le misure di sicurezza e di conservazione adottate durante la guerra nel contesto della protezione dell'arte nazionalsocialista e delle direttive centrali, nonché il destino delle opere d'arte alla fine della guerra. Il ritorno di tre dipinti rubati dai depositi di Solvayhall nel 2015, 70 anni dopo la fine della guerra, dimostra quanto l'argomento sia ancora attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783412518332
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestohlen, Abtransportiert, Zuruckgekehrt: La Gemaldegaleria Anhaltica di Dessau nella Seconda...
Fondata nel 1927, l'Anhaltische Gemaldegalerie...
Gestohlen, Abtransportiert, Zuruckgekehrt: La Gemaldegaleria Anhaltica di Dessau nella Seconda Guerra Mondiale - Gestohlen, Abtransportiert, Zuruckgekehrt: Die Anhaltische Gemaldegalerie Dessau Im Zweiten Weltkrieg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)