Gestire le mode della qualità: Come l'America ha imparato a giocare al gioco della qualità

Gestire le mode della qualità: Come l'America ha imparato a giocare al gioco della qualità (E. Cole Robert)

Titolo originale:

Managing Quality Fads: How America Learned to Play the Quality Game

Contenuto del libro:

I manager possono imparare dalle mode? È questa la domanda che Robert Cole affronta in questo libro perspicace sui vari fattori che sostengono e inibiscono l'apprendimento organizzativo.

Studioso di lunga data dei movimenti giapponesi e americani per la qualità, Cole si concentra sulla risposta dell'industria americana alla sfida posta all'inizio degli anni '80 dai prodotti di alta qualità provenienti dal Giappone. Mentre la maggior parte dei manager americani ritiene che questa sfida sia stata affrontata lentamente ma con successo, molti accademici vedono il movimento per la qualità che ne è scaturito come un'altra moda. Nel tentativo di conciliare questi due punti di vista, Cole esplora le ragioni della lenta risposta dell'industria americana alla qualità giapponese, sostenendo che una serie di fattori istituzionali ha inibito l'azione del management nei primi anni Ottanta. Descrive poi la riorganizzazione delle istituzioni che ha permesso alle aziende americane di colmare il divario qualitativo e di ottenere miglioramenti sostenuti della qualità negli anni Novanta.

Hewlett-Packard è un esempio di azienda che ha effettuato questa transizione istituzionale in modo più efficace della maggior parte delle altre. Cole descrive le strategie di successo di Hewlett-Packard, evidenziando al contempo i gravi problemi che l'azienda e altre aziende devono affrontare nel tentativo di adattarsi, migliorare e superare le pratiche giapponesi. Inoltre, utilizza Hewlett-Packard, un esempio di azienda altamente decentralizzata, per esplorare le strategie efficaci per la creazione, la diffusione e l'implementazione della conoscenza.

Senza precedenti come trattazione accademica del movimento per la qualità, Managing Quality Fads fornisce diverse lezioni importanti per coloro che sono interessati a prendere decisioni manageriali in condizioni di incertezza e di trasformazione organizzativa in un ambiente aziendale in rapida evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195122602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategie di apprendimento: Attività di piccolo gruppo nell'industria americana, giapponese e...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Strategie di apprendimento: Attività di piccolo gruppo nell'industria americana, giapponese e svedese - Strategies for Learning: Small-Group Activities in American, Japanese, and Swedish Industry
Il movimento per la qualità e la teoria dell'organizzazione - The Quality Movement and Organization...
Il Movimento per la Qualità e la Teoria...
Il movimento per la qualità e la teoria dell'organizzazione - The Quality Movement and Organization Theory
Colletto blu giapponese: La tradizione che cambia - Japanese Blue Collar: The Changing...
Questo titolo fa parte del programma Voices Revived...
Colletto blu giapponese: La tradizione che cambia - Japanese Blue Collar: The Changing Tradition
Strategie di apprendimento: Attività per piccoli gruppi nell'industria americana, giapponese e...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Strategie di apprendimento: Attività per piccoli gruppi nell'industria americana, giapponese e svedese - Strategies for Learning: Small-Group Activities in American, Japanese, and Swedish Industry
Gestire le mode della qualità: Come l'America ha imparato a giocare al gioco della qualità -...
I manager possono imparare dalle mode? È questa la...
Gestire le mode della qualità: Come l'America ha imparato a giocare al gioco della qualità - Managing Quality Fads: How America Learned to Play the Quality Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)