Gestire la follia nella comunità: La sfida della cura della salute mentale contemporanea

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gestire la follia nella comunità: La sfida della cura della salute mentale contemporanea (Michael Dobransky Kerry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione concisa ma perspicace dell'assistenza alla salute mentale negli Stati Uniti, mostrando un'analisi sociologica coinvolgente e stimolante. È una risorsa preziosa per i professionisti del settore, anche se manca di spiegazioni metodologiche dettagliate.

Vantaggi:

Analisi perspicace dell'assistenza per la salute mentale, ben studiata e con una solida lista di riferimenti, preziosa per sociologi e professionisti della salute mentale, fornisce una prospettiva tempestiva sui servizi di salute mentale della comunità.

Svantaggi:

Mancano descrizioni dettagliate della metodologia di ricerca e del processo di raccolta dei dati etnografici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Managing Madness in the Community: The Challenge of Contemporary Mental Health Care

Contenuto del libro:

Mentre la malattia mentale e la cura della salute mentale sono sempre più riconosciute e accettate nella società odierna, la consapevolezza dei malati mentali più gravi - e di coloro che se ne prendono cura - è ancora dominata dagli stereotipi. Gestire la follia nella comunità sfata questo mito. I lettori vedranno come le opzioni di trattamento spesso dipendano dallo status sociale, dalla razza e dal sesso dei clienti e di chi li assiste; come le idee nel campo della cura della salute mentale - priorità e approcci contrastanti - influenzino effettivamente ciò che accade sul campo; e come, tra le richieste contrastanti di clienti e famiglie, agenzie governative, burocrati e sostenitori, il frammentato sistema americano di salute mentale funzioni davvero - o non funzioni.

Sulla scia di film come "Una mosca sul nido del cuculo" e "Shutter Island", la maggior parte delle persone immagina che i malati mentali gravi o cronici siano trattati in strutture fredde, remote e proibitive. Ma la realtà è molto diversa. Oggi la maggior parte dei pazienti con problemi mentali profondi viene curata in organizzazioni comunitarie senza scopo di lucro. È a due di queste organizzazioni del Midwest che questo studio cerca di dare una risposta. Attingendo a una ricchezza di prove uniche - quindici mesi di osservazioni etnografiche, 91 interviste con clienti e operatori e una serie di documenti - Gestire la follia nella comunità mette a nudo la natura e gli effetti, a volte inquietanti, del nostro sistema di salute mentale eccessivamente complesso e disconnesso.

Kerry Michael Dobransky esamina le strategie pratiche che le organizzazioni e i loro clienti utilizzano per gestire le richieste, spesso contrastanti, di una miriade di enti, leggi e regolamenti. Portando alla luce le sfide che affrontano i pazienti e il personale delle istituzioni comunitarie che sopportano il peso della cura dei malati mentali, il suo libro fornisce un utile quadro generale che aiuterà i ricercatori e i politici a comprendere le forze chiave che influenzano il sistema dei servizi di salute mentale oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813563084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire la follia nella comunità: La sfida della cura della salute mentale contemporanea - Managing...
Mentre la malattia mentale e la cura della salute...
Gestire la follia nella comunità: La sfida della cura della salute mentale contemporanea - Managing Madness in the Community: The Challenge of Contemporary Mental Health Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)