Gestire la corruzione nell'arbitrato commerciale internazionale: Indagare o non indagare

Gestire la corruzione nell'arbitrato commerciale internazionale: Indagare o non indagare (Obiora Igbokwe Emmanuel)

Titolo originale:

Dealing with Bribery and Corruption in International Commercial Arbitration: To Probe or Not to Probe

Contenuto del libro:

Biblioteca giuridica dell'arbitrato internazionale, volume 65

L'arbitrato commerciale internazionale non è affatto esente da corruzione. Sebbene una pletora di studi giuridici affermi chiaramente questa tesi, è sorprendentemente mancato uno studio approfondito sulla questione particolarmente importante dell'autorità e del dovere degli arbitri commerciali internazionali di indagare su un sospetto o un'indicazione di corruzione o concussione sua sponte, cioè di propria iniziativa. Questo importante libro colma questa lacuna, tra l'altro, collocando l'autorità sua sponte nella posizione dei tribunali arbitrali nello stabilire i fatti di un caso e nell'accertare e applicare gli standard normativi applicabili.

Oltre a fornire un esame completo di come la questione della corruzione viene affrontata nell'arbitrato commerciale internazionale contemporaneo, il libro evidenzia anche il ruolo degli arbitri negli sforzi globali per combattere la corruzione commerciale transnazionale. Tra le altre, vengono approfondite le seguenti questioni critiche:

⬤ arbitrabilità delle questioni di interesse pubblico;

⬤ contratti di intermediazione;

⬤ ruolo degli arbitri nel processo di accertamento dei fatti;

⬤ autonomia delle parti rispetto alle norme imperative;

⬤ iura novit curia nell'arbitrato commerciale internazionale nel contesto della corruzione;

⬤ nozione di politica pubblica transnazionale (o “veramente internazionale”);

⬤ il dovere degli arbitri di agire come guardiani del commercio internazionale;

⬤ strumenti investigativi a disposizione degli arbitri;

⬤ gestione delle parti manifestamente recalcitranti;

⬤ possibili conseguenze della violazione dell'obbligo di indagare “sua sponte”; e

⬤ il punto di vista dei Paesi in via di sviluppo.

L'analisi si basa principalmente sul diritto svizzero, in quanto la Svizzera è una delle giurisdizioni più importanti nell'ambito dell'arbitrato commerciale internazionale; la Svizzera è stata inoltre coinvolta in alcuni dei più famosi e controversi casi di arbitrato in cui la corruzione è diventata un problema. Tuttavia, lo studio comprende anche un'analisi comparativa delle leggi, della giurisprudenza e della dottrina di altre importanti sedi arbitrali, in particolare Inghilterra, Francia e Germania.

Non solo per la luce che getta su come e se gli arbitri commerciali internazionali hanno finora giustificato la fiducia che gli Stati hanno riposto in loro per quanto riguarda la protezione degli interessi pubblici, ma anche per le soluzioni pratiche che offre agli arbitri che si trovano ad affrontare questioni di corruzione, questo libro profondamente studiato fornisce agli operatori dell'arbitrato e alle istituzioni arbitrali un'analisi approfondita, finora assente, sulla questione dell'indagine sua sponte. Fornisce inoltre preziose indicazioni su come questo problema potrebbe influenzare il futuro, la legittimità e l'espansione di questo meccanismo di risoluzione delle controversie. Al di fuori del campo dell'arbitrato, il libro offre anche a giuristi, studiosi di diritto, consulenti interni di aziende che operano a livello transnazionale e funzionari pubblici prospettive estremamente illuminanti sull'interazione tra arbitrato commerciale internazionale e interessi pubblici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403520667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire la corruzione nell'arbitrato commerciale internazionale: Indagare o non indagare - Dealing...
Biblioteca giuridica dell'arbitrato...
Gestire la corruzione nell'arbitrato commerciale internazionale: Indagare o non indagare - Dealing with Bribery and Corruption in International Commercial Arbitration: To Probe or Not to Probe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)