Gestione strategica delle risorse umane: Un approccio equilibrato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gestione strategica delle risorse umane: Un approccio equilibrato (Paul Boselie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto per la copertura completa degli argomenti HRM e la facilità di comprensione, anche se alcuni lettori lo trovano lungo e noioso. È consigliato come utile riferimento e materiale di studio per gli studenti dei settori affini.

Vantaggi:

Facile da capire, ottimo per gli studi di HRM con casi di studio ed esercizi, capitoli dettagliati, riassunti utili, scritto in modo professionale, buon libro di riferimento, adatto ai corsi di gestione aziendale.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano lungo e un po' noioso rispetto ad altri materiali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strategic Human Resource Management: A Balanced Approach

Contenuto del libro:

Giunto alla sua seconda edizione, Strategic HRM: A Balanced Approach è stato aggiornato e rivisto in ogni sua parte per esaminare le ultime novità in campo teorico e pratico. Il tema centrale è la collocazione dell'HRM nel suo contesto organizzativo e la creazione di un approccio più equilibrato alla gestione delle persone - la “sensibilità HR”.

Per illustrare come la comprensione del contesto sia la chiave per un HRM strategico di successo, questo testo non offre soluzioni di best-practice, ma adotta una prospettiva critica L'HRM si basa su economia, psicologia, sociologia e relazioni industriali. È un approccio multilivello che include il singolo dipendente, i team, le unità aziendali, le organizzazioni, i settori/popolazioni e i Paesi.

Aggiunte principali:

-Nuovo capitolo sulla gestione dei talenti

-Nuovo capitolo sull'attuazione della strategia

-Nuovi casi di studio, tra cui CERN, IKEA e Efteling.

-Maggiori revisioni ai capitoli sul raggiungimento del giusto equilibrio e sui ruoli HR.

Caratteristiche principali:

-Casi e domande di discussione forniscono scenari e problemi reali per illustrare nella pratica le problematiche HR contemporanee.

-Riquadri “Stop and Reflect” in ogni capitolo per incoraggiare gli studenti a valutare criticamente gli argomenti e le questioni sollevate e il modo in cui possono essere applicati a situazioni di vita reale.

-I riquadri sullo sviluppo personale aiutano gli studenti a riflettere su come collegare i concetti teorici con lo sviluppo di competenze personali adeguate a una gestione efficace delle risorse umane.

-Esercizi esperienziali presentano compiti “individuali” e “di squadra” alla fine di ogni capitolo, che possono essere utilizzati come esercizi in classe per incoraggiare gli studenti a imparare da esperienze dirette.

-I riassunti dei capitoli forniscono collegamenti agli obiettivi di apprendimento per aiutare gli studenti a ricordare fatti, concetti e questioni chiave. Servono anche come eccellente guida allo studio o al ripasso.

-Riferimenti e ulteriori letture elencano la letteratura a cui si fa riferimento ed evidenziano le fonti per aiutare gli studenti a ricercare e leggere in modo più approfondito l'argomento.

Strategic HRM: A Balanced Approach offre una discussione coinvolgente e completa dei fattori che determinano la gestione delle risorse umane (HRM) nelle organizzazioni.

Paul Boselie è professore di Gestione strategica delle risorse umane (SHRM) presso la Utrecht University School of Governance dell'Università di Utrecht (Paesi Bassi). La sua ricerca spazia dalla gestione delle risorse umane (HRM), all'istituzionalismo, alla gestione strategica e alle relazioni industriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780077145620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione strategica delle risorse umane: Un approccio equilibrato - Strategic Human Resource...
Giunto alla sua seconda edizione, Strategic HRM: A...
Gestione strategica delle risorse umane: Un approccio equilibrato - Strategic Human Resource Management: A Balanced Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)